Connect with us

home

Russia 2018, nel gruppo D Croazia – Nigeria è già uno spareggio

A prescindere dal risultato di Argentina – Islanda, l’esito del secondo appuntamento del girone D tra Croazia e Nigeria, in programma questa sera alle 21, dirà molto in ottica secondo posto: chi uscirà sconfitta sarà chiamata ad una grande impresa per centrare gli ottavi di finale.

La gara di questa sera tra Croazia Nigeria chiuderà la terza giornata di gare di questo Mondiale di Russia e il primo turno del girone D.

Nonostante sia la gara d’esordio, per entrambe le Nazionali la vittoria è obbligatoria: centrare i 3 punti vorrebbe dire mettere una seria ipoteca nella corsa al secondo posto del gruppo.

Sulla base dei rapporti di forza a partire favorita è certamente la Croazia: la qualità degli uomini a disposizione del CT Dalic risulta certamente superiore; basti semplicemente ricordare nomi del calibro di ModricRakitic Perisic.

Tuttavia anche la Nigeria, guidata da Rohr, può contare su ottimi elementi per provare a dare battaglia: in mezzo al campo c’è tutta l’esperienza di Obi Mikel ad esempio; davanti Moses Iwobi non sono da sottovalutare.

Nonostante la forza dell’avversario poi, la selezione africana non rinuncerà alle 3 punte.

Da ambedue le parti c’è anche molta voglia di reagire alle delusioni degli scorsi anni: i croati 4 anni fa non andarono oltre la fase a gironi mentre negli ultimi Europei furono eliminati già agli ottavi; i nigeriani invece nell’ultima Coppa del Mondo uscirono agli ottavi di finale per mano della Francia ma con onore. Tuttavia in ambito continentale hanno mancato la qualificazione alle ultime 2 edizioni della Coppa d’Africa.

Dalic si presenterà con un 4-2-3-1 che vedrà Mandzukic prima punta con PerisicModric Rebic a supporto. Dalla panchina pronti a subentrare elementi come Kovacic, Brozovic Kalinic.

Rohr opterà invece per un 4-3-3; a centrocampo Obi insidierà fino all’ultimo i posti da titolare di Onazi Ndidi. L’unico vero dubbio riguarda però il centravanti: favorito Ighalo su Iheanacho. Partiranno invece fuori Musa Simy.

La gara si giocherà al Kaliningrad Stadium di Kaliningrad; sarà diretta dal brasiliano Ricci.

Formazioni

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Strinic; Rakitic, Badelj; Perisic, Modric, Rebic; Mandzukic. A disposizione: L. Kalinic, Livakovic, Corluka, Pivaric, Jedvaj, Caleta-Car, Kovacic, Brozovic, Bradaric, N. Kalinic, Kramaric, Pjaca. Allenatore: Zlatko Dalic.
Nigeria (4-3-3): Uzoho; Shehu, Troost-Ekong, Balogun, Idowu; Onazi, Obi Mikel, Ndidi; Moses, Ighalo, Iwobi. A disposizione: Ezenwa, Akpeyi, Ebuehi, Echiejile, Awaziem, Omeruo, Etebo, Ogu, Obi, Musa, Iheanacho, Simy. Allenatore: Gernot Rohr.

 

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere