A prescindere dal risultato di Argentina – Islanda, l’esito del secondo appuntamento del girone D tra Croazia e Nigeria, in programma questa sera alle 21, dirà molto in ottica secondo posto: chi uscirà sconfitta sarà chiamata ad una grande impresa per centrare gli ottavi di finale.
La gara di questa sera tra Croazia e Nigeria chiuderà la terza giornata di gare di questo Mondiale di Russia e il primo turno del girone D.
Nonostante sia la gara d’esordio, per entrambe le Nazionali la vittoria è obbligatoria: centrare i 3 punti vorrebbe dire mettere una seria ipoteca nella corsa al secondo posto del gruppo.
Sulla base dei rapporti di forza a partire favorita è certamente la Croazia: la qualità degli uomini a disposizione del CT Dalic risulta certamente superiore; basti semplicemente ricordare nomi del calibro di Modric, Rakitic e Perisic.
Tuttavia anche la Nigeria, guidata da Rohr, può contare su ottimi elementi per provare a dare battaglia: in mezzo al campo c’è tutta l’esperienza di Obi Mikel ad esempio; davanti Moses e Iwobi non sono da sottovalutare.
Nonostante la forza dell’avversario poi, la selezione africana non rinuncerà alle 3 punte.
Da ambedue le parti c’è anche molta voglia di reagire alle delusioni degli scorsi anni: i croati 4 anni fa non andarono oltre la fase a gironi mentre negli ultimi Europei furono eliminati già agli ottavi; i nigeriani invece nell’ultima Coppa del Mondo uscirono agli ottavi di finale per mano della Francia ma con onore. Tuttavia in ambito continentale hanno mancato la qualificazione alle ultime 2 edizioni della Coppa d’Africa.
Dalic si presenterà con un 4-2-3-1 che vedrà Mandzukic prima punta con Perisic, Modric e Rebic a supporto. Dalla panchina pronti a subentrare elementi come Kovacic, Brozovic e Kalinic.
Rohr opterà invece per un 4-3-3; a centrocampo Obi insidierà fino all’ultimo i posti da titolare di Onazi e Ndidi. L’unico vero dubbio riguarda però il centravanti: favorito Ighalo su Iheanacho. Partiranno invece fuori Musa e Simy.
La gara si giocherà al Kaliningrad Stadium di Kaliningrad; sarà diretta dal brasiliano Ricci.
Formazioni
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Strinic; Rakitic, Badelj; Perisic, Modric, Rebic; Mandzukic. A disposizione: L. Kalinic, Livakovic, Corluka, Pivaric, Jedvaj, Caleta-Car, Kovacic, Brozovic, Bradaric, N. Kalinic, Kramaric, Pjaca. Allenatore: Zlatko Dalic.
Nigeria (4-3-3): Uzoho; Shehu, Troost-Ekong, Balogun, Idowu; Onazi, Obi Mikel, Ndidi; Moses, Ighalo, Iwobi. A disposizione: Ezenwa, Akpeyi, Ebuehi, Echiejile, Awaziem, Omeruo, Etebo, Ogu, Obi, Musa, Iheanacho, Simy. Allenatore: Gernot Rohr.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

