Connect with us

home

Russia 2018: Girone H, l’analisi delle favorite Colombia e Polonia

Il girone H è sicuramente uno dei gironi più equilibrati dell’intera manifestazione. Nonostante le favorite siano Colombia e Polonia, le due outsider Senegal e Giappone non sono assolutamente spacciate. Un passo falso di qualunque squadra, in un gruppo così combattuto, potrebbe costare la qualificazione.

 

Passiamo ora all’analisi delle squadre che secondo i bookmakers sono favorite per il passaggio del turno. In entrambe le rose si leggono nomi importanti e molta qualità. Tuttavia, mentre la Colombia ha un deficit nella fase difensiva, la Polonia sembra essere coperta anche da quel punto di vista. Sarà fondamentale per entrambe scendere in campo con la giusta dose di umiltà perché giocare con sufficienza a causa di una presunta superiorità o certezza di qualificazione potrebbe provocare sorprese indesiderate soprattutto quando le due squadre sfavorire, Senegal e Giappone, sono delle vere e proprie mine vaganti.

 

Colombia

 

I sudamericani hanno una rosa di ottimo livello, nella quale si leggono nomi di calciatori che militano nelle più forti squadre europee.

Rispetto al Mondiale 2014, degli undici titolari se ne rivedono sei: David Ospina, Cristian Zapata, Abel Aguilar, Carlos Sanchez, Juan Cuadrado e James Rodriguez. Rimane quindi uno zoccolo duro molto importante, con i suoi lati positivi e negativi.

La stella della squadra è senza dubbio James Rodriguez, calciatore rivelazione del mondiale 2014 in cui la Colombia uscì ai quarti di finale, dopo un’eccellente prestazione, contro il Brasile. Il reparto offensivo è sicuramente quello più interessante. Oltre al numero 10 del Bayern Monaco, gli altri nomi caldi sono: Cuadrado, Falcao, Bacca e Muriel. Proprio El Tigre (Falcao) è uno dei protagonisti più attesi dopo che un grave infortunio gli fece saltare la precedente edizione dei Mondiali.

Josè Pèkerman dovrà stare particolarmente attento a bilanciare gli undici in campo in modo tale da non esporsi ai contropiedi avversari. Sarà necessario infatti schierare il giusto mix di giocatori, dando spazio al talento ma con un occhio alla fase difensiva che è il vero punto debole della selezione Colombiana.

 

Polonia

 

Anche il ct della Polonia, Adam Nawalka, può usufruire di una rosa di ottimo livello in cui sono presenti molti giocatori con importante esperienza in ambito internazionale. Sono ben 11 i giocatori che militano nei due maggiori campionati italiani o che sono passati per la Serie A: Skorupski (Roma), Szczesny (Juventus), Bereszynski (Sampdoria), Thiago Cionek (Spal), Glik (ex Torino ora Monaco), Blaszczykowski (ex Fiorentina ora Wolfsburg), Dawidowicz (Palermo), Linetty (Sampdoria), Zielinski (Napoli), Kownacki (Sampdoria), Milik (Napoli).

Il fulcro indiscusso della squadra è Lewandowski, attacante dal quale passa la quasi totalità delle occasioni da rete create dalla nazionale polacca. Il numero 9 risente di una grande stanchezza accumulata nelle ultime stagioni in cui non ha mai avuto, col Bayern Monaco, un sostituto in grado di farlo rifiatare. C’è da dire però che tutte le volte che veste la maglia bianca della Polonia tira fuori i suoi super poteri. I supporters polacchi dovranno sperare in un suo stato di grazia perché in tal caso la qualificazione non sarebbe un problema.

Ad aiutare l’ariete polacco ci sarà un altro centravanti potente: Milik. Bisognerà capire quale modulo vorrà utilizzare Nawalka e se vorrà schierarli insieme. Sicuramente sono molte le scelte a disposizione del tecnico che dovrà coordinare la potenza dei due centravanti, con un centrocampo in grado di fare legna ma allo stesso tempo di servire le giuste occasioni da tramutare in goal. Osservato speciale sarà Zielinski che col Napoli ha mostrato di avere un potenziale enorme. Una sua consacrazione anche in Nazionale porterebbe il calciatore ad un livello ancora superiore. La sua fantasia, unita alla sua capacità difensiva saranno l’arma in più per la Polonia.

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere