Connect with us

home

Accadde oggi: allo stadio di San Benedetto del Tronto si consuma una tragedia

Il 7 giugno 1981 a San Benedetto del Tronto si consuma una tragedia. Quel giorno allo stadio era tutto pronto per la festa della Sambendettese per la promozione in B. Alla squadra marchigiana allenata da Sonetti sarebbe bastato un punto (contro il Matera) per salire di categoria. Allo stadio ‘Fratelli Ballarin’ il pubblico entusiasta aveva portato migliaia di strisce di carta da giornale da utilizzare per la coreografia.

Prima dell’inizio della partita però si sviluppò un incendio nella curva sud, quella dei tifosi della Samb (forse a seguito dello scoppio di un bengala) e le fiamme divamparono anche per la massiccia presenza di carta. Gli spettatori provarono a fuggire immediatamente ma in mezzo a quella situazione imprevista e imprevedibile, nella calca, rimasero intrappolate 3500 persone, anche perché non fu trovata rapidamente la chiave del cancello che separava il campo dalla curva e l’acqua per spegnere le fiamme arrivò in ritardo.

Due ragazze morirono, Carla Bisirri e Maria Teresa Napoleoni, 64 persone rimasero ustionate e un centinaio ferite.

E’ la stata la più grande tragedia accaduta in uno stadio italiano. La partita – che si giocò – finì 0-0 e la Samb conquistò la promozione ma nessuno ovviamente volle festeggiare.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere