Dopo le tante polemiche extra campo, dovute a una tardiva penalizzazione del Bari, questa sera, alle 18.30, iniziano i play off di Serie B con Cittadella – Bari in gara unica; la gara, inizialmente prevista al San Nicola di Bari, si sposta invece al Tombolato proprio per la penalizzazione dei pugliesi. La vincente troverà il Frosinone in semifinale.
E venne finalmente il giorno…dopo tante polemiche inizia finalmente il cammino dei play off di Serie B; al termine del percorso scopriremo la terza squadra promossa in Serie A dopo Empoli e Parma.
Ad inaugurare il tutto sono proprio le compagini finite al centro di forti discussioni fuori dal rettangolo verde: Cittadella e Bari.
L’oggetto del contendere era la sede di questa gara, prevista come unica: la classifica finale aveva detto Bari, ma un procedimento disciplinare a carico dei “Galletti” ha portato i veneti a chiedere di rimandare l’inizio dei play off viste le possibilità di una penalizzazione poi effettivamente arrivata.
Il -2 inflitto alla squadra di Grosso ha fatto si che la sfida di questa sera si disputi al Tombolato e non al San Nicola.
Uno svantaggio insormontabile per il Bari? Non è detto; il rendimento interno del Cittadella nella regular season infatti non è dei migliori.
Al contrario, quello in trasferta è stato fenomenale.
I pugliesi avranno quindi la possibilità di giocarsi a prescindere da tutto l’accesso alle semifinali; ad attendere la vincente c’è il Frosinone di Longo.
Il confronto di campionato in casa del Cittadella finì 0-0; questo però ci porta a richiamare l’unico vero gradino difficile per il Bari: un pareggio questa sera non basterà; la miglior classifica infatti manderebbe in semifinale il Cittadella al termine dei tempi supplementari.
Al via la corsa play off dunque…sia Cittadella che Bari vogliono continuare a sognare la Serie A!
Formazioni
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Varnier, Pelagatti, Benedetti; Bartolomei, Iori, Settembrini; Schenetti; Kouamè, Vido. A disposizione: Paleari, Pezzi, Pasa, Adorni, Lora, Fasolo, Maniero Chiaretti, Arrighini, Strizzolo. Allenatore: Roberto Venturato.
Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Marrone, Gyomber, Balkovec; Tello, Basha, Henderson; Galano, Nenè, Cissè. A disposizione: De Lucia, Berardi, Anderson, Diakite, Oikonomou, Cassani, Busellato, Iocolano, Improta, Brienza, Kozak, Floro Flores. Allenatore: Fabio Grosso.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

