Connect with us

calcio estero

Real Madrid, ecco perchè si è dimesso Zinedine Zidane

La clamorosa notizia delle dimissioni di Zinedine Zidane ha colto di sorpresa il mondo del calcio soprattutto perchè avvenute dopo che il tecnico e il club avevano raggiunto obiettivi storici dopo la vittoria della Champions League a Kiev.

Ma cosa è accaduto davvero? perchè Zidane si è dimesso?

Ci ha provato Repubblica.it a fare una analisi della situazione ; vi riportiamo uno stralcio,

Per capire cosa sia davvero il Real Madrid, e cosa voglia dire allenarlo, basti sapere che Zinedine Zidane sarebbe stato esonerato se non avesse vinto la finale di Kiev.

Era lo scenario più probabile in caso di sconfitta, nonostante avesse vinto le due precedenti Champions League, perché i suoi rapporti con Florentino Perez si erano guastati da mesi.

Nessuno dei due ne poteva più.

Invece a Kiev il Madrid ha battuto il Liverpool e Zidane diventa così il primo allenatore dell’ era-Perez a dimettersi, mentre i predecessori erano stati tutti cacciati: una magnifica giocata in controtempo, come quando caracollava palla al piede e mai capivi dove sarebbe andato.

Zizou ha resistito alle pressioni del “presi”, come lo chiama lui, in tema di giocatori e di gestione, e quello è stato il vulnus.

Tra i vari dissidi ha rifiutato l’ acquisto del portiere Kepa perché lui difendeva il suo Keylor Navas; ha provato a promuovere secondo portiere suo figlio Luca, ma Perez si è messo di traverso, ci sono state liti furibonde; ha sempre respinto le intromissioni su Cristiano Ronaldo, o sulla crisi della prima parte della stagione.

Alla squadra penso io, diceva Zizou, per lo scorno di Florentino, che vedeva sempre più rifulgere la stella del suo allenatore, e sempre meno la sua: come ai tempi di Ancelotti.

Zidane se ne va dopo 878 giorni (Mourinho resistette per 1097) che nessuno dimenticherà mai, perché tre Champions vinte in due stagioni e mezza sono un record irripetibile, assurdo.

Ma al tempo stesso Zizou ha avuto la freddezza e l’ intelligenza di sfilarsi nel momento migliore, quando ha capito che dopo ci sarebbe stato soltanto il diluvio, e niente più crescita.

Perché il Madrid è un mostro che tutto divora, persino i vincenti come Zidane, figurarsi i perdenti o gli esitanti.

Perché è il Madrid, ossia il club più importante del mondo, e perché lo guida Florentino, un grande imprenditore e un grande presidente, ma bizzoso e geloso dell’ altrui popolarità, quando vede il suo trono in bilico.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere