Radja Nainggolan non parteciperà ai Mondiali di Russia. Il ct del Belgio Roberto Martinez, infatti, ha escluso il centrocampista della Roma dalla lista dei 28 pre-convocati. “È un top Player. Il motivo è tattico – ha spiegato l’allenatore spagnolo -. Negli ultimi due anni la squadra ha lavorato in modo specifico. Sappiamo che ha un ruolo molto importante nel suo club e non possiamo darglielo nella nostra squadra”. C’è il napoletano Mertens.
Quella del Mondiale è proprio una maledizione per Radja Nainggolan. Nel 2014 il ct Wilmots lo aveva solo inserito tra le riserve e alla fine rimase a casa a guardare i suoi compagni uscire ai quarti di finale per mano di Higuain e dell’Argentina. Ora, a distanza di 4 anni, l’epilogo è lo stesso, ma l’esclusione brucia ancora di più perché nel frattempo il centrocampista di origine indonesiana è diventato uno dei più forti al mondo. “Scelta tecnica” si è limitato a commentare Martinez, ma alla base dell’esclusione c’è un rapporto mai sbocciato e le tante incomprensioni degli ultimi tempi.
Sono due i giocatori del nostro campionato presenti nella lista dei 28 preconvocati: il napoletano Dries Mertens e il terzino della Lazio Jordan Lukaku. Il Belgio, nonostante la bocciatura del Ninja, ha una squadra di grande talento: Eden Hazard, De Bruyne, Romelu Lukaku, Dembele, Kompany e Courtois sono l’ossatura di un team che vuole stupire il mondo intero.
RADJA: “TERMINA LA MIA CARRIERA INTERNAZIONALE”
Dopo la notizia dell’esclusione dai convocati per Russia 2018 Radja Nainggolan ha commentato così con un lungo post su Instagram: “Purtoppo molto a malincuore termina la mia carriera internazionale. Ho sempre fatto di tutto per poter rappresentare la mia nazione. Essere se stessi a volte può dare fastidio..da oggi sarò il primo tifoso.
I 28 PRE-CONVOCATI
Portieri: Casteels (Wolfsburg), Courtois (Chelsea), Mignolet (Liverpool), Sels (Anderlecht).
Difensori: Boyata (Celtic), Ciman (Montreal Impact), Dendoncker (Anderlecht), Jordan Lukaku (Lazio), Meunier (PSG), Vermaelen (Barcellona), Vertonghen (Tottenham), Kompany (Manchester City), Anderweirel (Tottenham), Kabasele (Watford).
Centrocampisti: De Bryune (Manchester City), Dembele (Tottenham), Tielemans (Monaco), Witsel (Tianjin Quanjian), Carrasco (Daliang Yifang), Fellaini (Manchester United), Chadli (West Bromwich Albion), Januzaj (Real Sociedad).
Attaccanti: Batshuayi (Borussia Dortmund), Eden Hazard (Chelsea), Thorgan Hazard (Borussia Monchengladbach), Romelu Lukaku (Manchester United), Mertens (Napoli), Benteke (Crystal Palace).
Ct: Roberto Martinez

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

