Connect with us

calcio estero

Roma, vincere ad Anfield non è impossibile

Stasera è in programma l’andata delle semifinali di Champions League con la Roma ospite del Liverpool. Quello di Anfield Road è certamente uno dei palcoscenici più belli d’Europa dove alcune squadre italiane, tra cui gli stessi giallorossi, sono riuscite a portare via una vittoria.

In Europa esistono degli stadi che sembrano inespugnabili: vengono in mente quelli di Real Madrid e Barcellona ad esempio; palcoscenici che incutono timore al solo guardarli.

Tra questi può certamente rientrare Anfield, che stasera sarà lo scenario dell’andata delle semifinali di Champions League Liverpool – Roma.

Gli uomini di Di Francesco dovranno far fronte, oltre agli avversari, anche ad una spinta continua e magnifica del pubblico.

Una vittoria nella casa del Liverpool non è però sconosciuta alla Roma: era la Coppa Uefa 2000/2001 e i giallorossi di Capello, dopo aver perso all’Olimpico 0-2, si imposero, anche se inutilmente, per 0-1 in trasferta con goal di Guigou.

Qual è il bilancio delle altre italiane invece? Sorprendentemente, nessuna tra Inter, Juventus e Milan ha mai violato la tana dei “Reds”.

I successi totali sono 3: 1 in Champions League e 2 in Coppa Uefa; la prima squadra a riuscire nell’impresa fu il Genoa di Bagnoli nel 1992: erano i quarti di finale di Coppa Uefa e i rossoblu bissarono il 2-0 casalingo dell’andata con un 1-2 a Liverpool.

Più recenti invece le altre due affermazioni: nella fase a gironi della Champions League 2009/2010 la Fiorentina di Prandelli vince 1-2 con Jorgensen e Gilardino a rispondere al momentaneo vantaggio di Benayoun; nell’Europa League 2012/2013 invece è l’Udinese di Guidolin, sempre nei gironi, ad imporsi con un clamoroso 2-3.

Tre successi che devono servire da insegnamento alla Roma: per quanto difficile, vincere ad Anfield non è impossibile.

Foto presa da: thetopflight.com

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere