Stasera è in programma l’andata delle semifinali di Champions League con la Roma ospite del Liverpool. Quello di Anfield Road è certamente uno dei palcoscenici più belli d’Europa dove alcune squadre italiane, tra cui gli stessi giallorossi, sono riuscite a portare via una vittoria.
In Europa esistono degli stadi che sembrano inespugnabili: vengono in mente quelli di Real Madrid e Barcellona ad esempio; palcoscenici che incutono timore al solo guardarli.
Tra questi può certamente rientrare Anfield, che stasera sarà lo scenario dell’andata delle semifinali di Champions League Liverpool – Roma.
Gli uomini di Di Francesco dovranno far fronte, oltre agli avversari, anche ad una spinta continua e magnifica del pubblico.
Una vittoria nella casa del Liverpool non è però sconosciuta alla Roma: era la Coppa Uefa 2000/2001 e i giallorossi di Capello, dopo aver perso all’Olimpico 0-2, si imposero, anche se inutilmente, per 0-1 in trasferta con goal di Guigou.
Qual è il bilancio delle altre italiane invece? Sorprendentemente, nessuna tra Inter, Juventus e Milan ha mai violato la tana dei “Reds”.
I successi totali sono 3: 1 in Champions League e 2 in Coppa Uefa; la prima squadra a riuscire nell’impresa fu il Genoa di Bagnoli nel 1992: erano i quarti di finale di Coppa Uefa e i rossoblu bissarono il 2-0 casalingo dell’andata con un 1-2 a Liverpool.
Più recenti invece le altre due affermazioni: nella fase a gironi della Champions League 2009/2010 la Fiorentina di Prandelli vince 1-2 con Jorgensen e Gilardino a rispondere al momentaneo vantaggio di Benayoun; nell’Europa League 2012/2013 invece è l’Udinese di Guidolin, sempre nei gironi, ad imporsi con un clamoroso 2-3.
Tre successi che devono servire da insegnamento alla Roma: per quanto difficile, vincere ad Anfield non è impossibile.
Foto presa da: thetopflight.com
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

