Connect with us

home

Derby vista Champions, Lazio e Roma con due spiriti contrapposti

Il derby capitolino arriva in un momento fondamentale per le due squadre, entrambe reduci dagli impegni europei. Se l’entusiasmo è dilagante per i giallorossi, prevale più la delusione per la sponda biancoceleste.

Sarebbe stato da folli appena una settimana fa immaginare con che stato d’animo Roma e Lazio si sarebbero avvicinate al derby di oggi. La Lazio era reduce dalla vittoria per 4-2 in casa con il Salisburgo che presagiva un probabile accesso alle semifinali di Europa League, dall’altra parte la Roma si leccava le ferite per i quattro gol subiti al Camp Nou dal Barcellona nonostante una prova di grande personalità.

In tutto ciò l’ultima giornata di campionato aveva permesso ai biancocelesti, forti della vittoria a Udine, di agganciare i giallorossi al terzo posto grazie alla conseguente sconfitta interna contro la Fiorentina. Il calcio si sa, è bello anche per questo, perché in appena due giorni ti manda dall’inferno al paradiso e viceversa.

Ed ecco allora che i tifosi romanisti hanno ancora negli occhi la prova straordinaria contro il Barcellona che ha regalato la semifinale di Champions dopo 34 anni, mentre i laziali sono ritornati bruscamente sulla terra grazie ai tre gol subiti in quattro minuti dal Salisburgo che li ha estromessi dall’Europa League.

Il derby di oggi vale tantissimo per il piazzamento Champions finale, e i due allenatori non si nascondono sottolineando entrambi che sarà una partita senza favorite.

Di Francesco ieri in conferenza ha annunciato le assenze di Perotti e Defrel, confermando che uno tra Schick e Under partirà dall’ inizio: “Non parlo di formazione, potrebbe giocare lui o Ünder. Uno dei due giocherà”. Importantissimo il provino di stamattina per verificare la disponibilità di Manolas e Florenzi, colpiti entrambi dall’ influenza.

Sarà curioso scoprire se il tecnico abruzzese confermerà la difesa a 3 vista contro il Barcellona e particolarmente efficace, o se si affiderà ancora al fidato 4-3-3.

Dall’altra sponda del Tevere invece, Inzaghi prova a dare una scossa ai suoi perché sa che a livello psicologico la batosta in Austria può avere un peso non indifferente: “Giocare un derby penso sia la cosa più bella che possa capitare a un giocatore. Avremo i nostri tifosi, non saremo soli e quando ci mancherà un po’ di energia ce la daranno loro”. Marusic recupera, il tecnico non scioglie le riserve sull’ impiego dall’ inizio o a partita in corso di Felipe Anderson.

La cornice di pubblico si preannuncia importante, con 55.000 spettatori attesi per questo derby che torna in orario serale dopo 5 anni.

Probabili Formazioni

Lazio (3-5-1-1)

Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile

Roma (3-4-1-2)

Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan; Dzeko, Schick

Filippo D’Orazio

Foto: Sky Sport

 

 

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere