home
Caso Acerbi-Spezia, ecco gli audio del Var: “Santo Dio no, perché ha ripreso il gioco…”
Durante la conferenza stampa di fine stagione dell’Associazione Italiana Arbitri, il designatore Gianluca Rocchi ha fatto ascoltare l’audio fra arbitri e Var durante quello Spezia-Lazio in cui venne convalidato allo scadere il gol vittoria di Acerbi viziato invece da una posizione di fuorigioco
Per quell’errore vennero sospesi l’arbitro Pairetto, gli assistenti Perrotti e Affatato, il quarto uomo Matteo Gariglio, il Var Nasca e l’assistente al Var Valeriani.
• Sala Var: “Torna tutto indietro: questo è buono, ma là dobbiamo mettere la linea, aspetta”
• Arbitro: “Dammi il recupero!”
• Sala Var: “Ok”
• Sala Var: “Bisogna mettere la linea, guarda il piede del 43”
• Fischio di Pairetto in campo, il gioco riprende
• Sala Var: “Oh, perché ha ripreso? Ferma, ferma”
• Sala Var: “Santo Dio, no, no!”
La spiegazione di Rocchi
Tutto nasce da un malinteso fra arbitro e sala Var. Pairetto sente un ok (che in realtà è all’interno di una conversazione fra Var e Avar a proposito delle linee da tracciare per valutare il fuorigioco), lo scambia per un via libera a convalidare il gol e riprendere il gioco, fra lo stupore dei colleghi in sala Var. “Si fa fatica a spiegarla se non con un errore comunicativo – aggiunge Rocchi – . Abbiamo fermato a malincuore tutti e sei, non è accettabile né che l’arbitro riprenda il gioco, né che il Var non dica niente, né che gli assistenti non dicano niente. Qui il check di fatto non è stato fatto. Io ho cercato di capire cosa possa aver portato Luca Pairetto a questa decisione. Probabilmente dà per scontato troppe cose, pensa che la decisione sia buona e l’unica preoccupazione che ha in quel momento è il recupero”.
(Fonte SkySport)