Calciomercato
Conte: “Tottenham come la mia prima Inter. Inzaghi vincerà il campionato”
Conte a Sky Sport – Antonio Conte, ex allenatore dell’Inter e ora al Tottenham insieme al ds Paratici ha parlato ai microfoni di Sky Sport della sua nuova avventura in Inghilterra che sta piano piano prendendo forma.
Questo uno stralcio dell’intervista all’allenatore pugliese:
Come si trasmette carattere a una squadra? “La prima cosa da trasmettere alle squadre credo siano le competenze calcistiche. Se tu hai conoscenze calcistiche, queste ti rendono forte e ti danno forza, esperienza e personalità. A livello caratteriale questa è una squadra su cui stiamo lavorando; lavoro quotidiano, psicologico, per provare a far crescere individualmente ogni giocatore. Il livello dei calciatori deve essere diverso, deve aumentare visto che ogni giocatore ha ampi margini di miglioramento”.
Tra la sua prima Inter e questo Tottenham c’è qualcosa di simile? “Difficile fare paragoni, però sicuramente quando prendi una squadra che non vince da tanto tempo è inevitabile che la fiducia manchi. Tante volte al primo ostacolo ti butti giù e i pensieri negativi aumentano. Certe volte prendi dei gol che fatichi ad accettare e questo è ciò che sta succedendo a noi. Ma fa parte di un processo di crescita che ci deve portare a essere una squadra competitiva. In questo momento siamo una delle tante squadre di centro classifica e dobbiamo lavorare tanto, ma a me non spaventa assolutamente anche se per me è una situazione molto diversa dal passato visto che voglio lottare subito per vincere qualcosa”.
Nel mercato di gennaio ci sarebbero state altre occasioni? “No, io penso che il Tottenham abbiamo fatto quello che dovevamo e potevamo fare. Il club, per quello che c’era, ha fatto il massimo. E’ molto difficile riuscire a far firmare a gennaio due giocatori come Bentancur e Kulusevski che, ripeto, sono il prospetto ideale per il Tottenham. Perché il Tottenham cerca giocatori giovani, per farli crescere e migliorare, non cerchiamo giocatori già fatti”.
Lo scudetto andrà di nuovo all’Inter? “Sì sì, lo vince l’Inter”.