Coppe Europee

Milan e Juventus, obiettivo evitare di giocare l’Europa League: le statistiche infatti dicono che…

Published on

Dopo dieci anni di Europa League giocata con questo formato nessuna squadra dei cinque paesi più avanti nel ranking Uefa è mai riuscita a vincerla insieme allo scudetto

Ricorda Gazzetta.it che tranne Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona, l’hanno giocata tutte le grandi: i due Manchester, il Liverpool, il Psg.

Per chi ha giocato e gioca ancora di giovedì, negli ultimi sette anni nessuno ha chiuso in testa il campionato e prima ce l’aveva fatta solo chi era stato eliminato entro gli ottavi (il Marsiglia 2010, il Lilla e il Dortmund 2011, il City 2012 oppure chi aveva avuto fino a dicembre una scansione della settimana più ordinaria in Champions League, come la Juventus di Conte nel 2014.

Juventus e Milan dovranno ricordare queste statistiche perchè il piazzamento medio del decennio in Serie A per chi gioca l’Europa League è tra il quinto e il sesto posto.

Più giù ancora (tra il sesto e l’ottavo) per francesi, inglesi, spagnole e tedesche.

Le classifiche degli ultimi dieci anni ci dicono ancora altre cose inquietanti: chi l’ha giocata senza vere un organico adeguato sono andate in Serie B: la Sampdoria in Italia nel 2011, l’Hertha Berlino nel 2010 e il Colonia nel 2018 in Germania, il Betis nel 2014 e l’Espanyol un anno fa in Spagna.

(Fonte Gazzetta.it)

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version