home
Serie A, senza tifosi allo stadio la perdita è di circa 8 milioni a giornata di campionato!
Il campionato ripartirà a breve ma gli stadi sono ancora chiusi al pubblico e i danni economici al sistema calcio, dopo i circa 90 milioni di danni subiti dai club di Serie A nella scorsa stagione sono ingentissimi
Nella stagione 2018/19 la Serie A aveva fatturato grazie agli stadi nel suo complesso 300 milioni di euro, con una tendenza peraltro all’incremento del numero di spettatori che dura da alcune stagioni.
Significa circa 8 milioni a giornata. Ipotizzando perciò una chiusura fino alla prima sosta delle nazionali a ottobre dopo 3 giornate, dunque, il danno da mancati incassi potrebbe essere di circa 25 milioni, considerando peraltro che l’avvio del torneo prevede alla seconda giornata Roma-Juve e alla terza Juve-Napoli e Lazio-Inter.
Ipotizzando invece una chiusura integrale fino alla 7 giornata vale a dire fino alla pausa per le nazionali dopo l’8 novembre (la Serie A ridiscende in campo il 22 novembre) si profilano invece danni per altri 56 milioni.
Senza considerare che le campagne abbonamenti da cui i club traggono linfa vitale grazie agli incassi anticipati restano sospese, aggiungendo incertezza su incertezza.
(Fonte Il Sole 24 Ore)