calcio estero
Francia, ma la League 1 non era scarsa? O è solo l’effetto coronavirus…
Due squadre francesi contro due squadre tedesche in semifinale di Europa League
E se la Germania viene considerata dal mondo del calcio come una specie di A2 dopo Inghilterra, Spagna e Italia, il calcio francese viene considerato addirittura come una specie di Serie C.
Ieri sera è finita l’egemonia di Spagna e Inghilterra, visto che per la prima volta dalla stagione 1995-96 nessuna squadra dei due paesi arriva in semifinale.
Per la prima volta, invece, due squadre francesi – Lione e Psg – entrano tra le migliori 4.
Alla fine sono arrivate in fondo alla manifestazione le squadre che hanno potuto preparare al meglio la Final Eight, quelle con meno partite nelle gambe e quindi meno stanche: la Ligue 1, infatti, è stata sospesa a marzo a causa del coronavirus, la Bundesliga è stata la prima a ripartire e a finire il campionato (fine giugno), permettendo ai giocatori di Bayern e Lipsia di ricaricare le pile e presentarsi al meglio.
Sarà stato l’effetto del coronavirus a determinare questo sconvolgimento nei valori oppure davvero il calcio francese (che però ricordiamo essere campione del mondo e nazionale top a livello mondiale) si è livellato al punto da poter competere con i campionati più forti.
Lo sapremo il prossimo anno…