home
Coronavirus: I precedenti delle sospensioni del campionato
Oltre alle polemiche sul taglio degli stipendi, aleggia l’incertezza sulla Serie A di calcio, falcidiata dal coronavirus e dall’incertezza di ripartire o meno, nonostante i numeri e le recenti aperture del Governo facciano sperare.
Nel caso in cui non ci dovessero essere i termini, si creerebbe un precedente (quasi) inedito, dato che l’ultimo campionato ad essere sospeso fu quello del 1943-1944, a causa della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo settantasei anni, dunque, non è così scontato che il campionato possa riprendere, nonostante le aspettative siano forti e i numeri dei contagi stiano cominciando ad essere -finalmente-, dalla parte dell’Italia.
Intanto, il basket e la pallavolo hanno già dichiarato ufficialmente concluse le stagioni, con il primo che ha definitivamente cancellato la stagione e il secondo che è in attesa dell’evoluzione per capire il da farsi su un potenziale playoff che, stando alle ipotesi, dovrebbe svolgersi a fine maggio.
Ma come preparare gli allenamenti, qualora si dovesse riprendere già dopo Pasqua con l’apertura delle piccole attività e, successivamente gli spostamenti? Attualmente è impossibile, data la situazione, seppur in netto miglioramento.
Bisogna solo aspettare e sperare che si possa tornare ad una vita semi normale.
Perchè, attualmente, di normale non c’è nulla.
Gianluca Dozza