home
Serie A, per finire la stagione largo anche a ipotesi estreme: possibili gli ultimi 12 turni a Roma
Secondo quanto riportato da Repubblica.it, la Lega Serie A sarebbe pronta anche a soluzioni radicali pur di portare a termine l’annata 2019/2020. Al vaglio ci sono soprattutto due ipotesi.
La prima, vedrebbe il termine della stagione seguendo il calendario solare e non quello sportivo: chiusura a fine 2020 e da gennaio via con l’annata 2020/2021; in estate poi stop per gli Europei.
Il problema? Trovare un accordo con Uefa e Fifa per le coppe europee e per la gestione di eventuali cambi di maglia nel calciomercato.
La seconda invece non stravolgerebbe l’ordine delle gare ma la loro location: le ultime 12 giornate si giocherebbero infatti a Roma; il tutto sarebbe preceduto da un maxi ritiro di 45 giorni con le gare che poi andrebbero a disputarsi negli impianti disponibili nella città.
Le precauzioni sarebbero massime: porte chiuse per tutti, anche i giornalisti, test sierologici e, in ultimo, mascherine per ogni presente esclusi i giocatori.
Naturalmente anche gli arbitri dovrebbero seguire le squadre con un ritiro nella Capitale o a Tivoli.
Più complesso il discorso Var: per ripartire senza di esso, servirebbe un accordo scritto firmato da tutti i club di Serie A.
Pier Francesco Miscischia
Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!