home

Romina Milanese a MDC: “La Triestina tornerà grande con l’apporto dei suoi tifosi”

Published on

INTERVISTA  A ROMINA MILANESE, ALLA  TRIESTINA  ABBIAMO UNA DIRIGENTE COMPETENTE E GENTILISSIMA  –  Noi semo i meio, soprattutto le meio …   –

Triestina a metà classifica, posso esordire con una frase scherzosa?

Ma certo.

Mauricio  Pochettino è libero.

Sorride Romina e afferma:” Abbiamo un bravo allenatore.”

Come reagisce il pubblico triestino ai risultati altalenanti della squadra? Ricorderò sempre e spesso ne parlo: quando ero piccola la Triestina era rigorosamente in Serie D e il pubblico rigorosamente affollava il Grezar con tanto entusiasmo.

Non è più così, dove sono i Triestini? La città è multietnica, non tutti amano il calcio, anche se è uno sport molto popolare. Comunque gli anni in cui la Triestina praticamente non c’era hanno conseguenze tuttora. La gente si divide tra calcio, vela, basket, pallavolo, ecc..

E’ sempre stata una città multietnica, ma con una precisa identità, ora non si sa … . Avete forse i club dei veterani come molte squadre spagnole?

Abbiamo  i Triestina club, l’ultimo che si è costituito mi piace moltissimo, perché ricorda la storia della Triestina. I nostri antenati dicevano:” Andemo a veder i Greghi.” Il primo Presidente della Triestina era Greco, e il più recente dei nostri club è stato fondato proprio nell’ambito della Chiesa Greco Ortodossa.

Meraviglioso, cercheremo di coinvolgere anche i serbo-ortodossi.

 

Spesso guardo i vostri video in FB. 

Recentemente  dei giovani giocatori hanno comunicato  ai giornalisti di avere probabilmente dei problemi mentali, per il fatto che la squadra talvolta dimostra di non reagire, forse si sentono demotivati?

Assolutamente demotivati no, sono dei professionisti, però sono anche loro degli esseri umani, ci vuole pazienza e a Trieste ce n’è molto poca e il pubblico perdona poco.

Gautieri è sobrio,  moderato, ha affermato che esistono pochi ambienti così buoni in tutti i sensi come quello che si può trovare in questa Unione Sportiva, cos’è che non ha permesso alla squadra di decollare  nella prima fase del campionato? 

Se lo sapessimo, se lo sapessimo …

Ancora nel segno del Poche … quando ho intervistato Pochettino all’RCD  Espanyol, c’era un bravo allenatore psicologo che lo affiancava: Feliciano Di Blasi, si era laureato in Psicologia all’Università italiana di Fiume, una persona anche molto preparata calcisticamente. Queste figure potrebbero essere d’aiuto?

Penso che siano pochi gli allenatori laureati in psicologia e comunque l’accoppiata di allenatori può funzionare e può anche non funzionare, i due allenatori potrebbero non andare d’accordo e non essere di aiuto alla squadra.

E continuiamo nel segno del “Poche” … Mauricio mi diceva che gli allenatori e i calciatori visionavano attentemente molte partite degli avversari e ne discutevano assieme, penso che tutto questo avvenga anche alla Triestina.

Assolutamente sì, prima studia la squadra l’allenatore, poi lo fanno tutti assieme e ne parlano.

Gautieri ha un buon dialogo con i calciatori?

Certamente sì, è fondamentale.

Il parere del cugino australiano (n.d.r. Il Presidente) sulla Triestina?

Non è al massimo dell’entusiasmo, anche lui si pone dei dubbi, ma è molto fiducioso.

Possiamo fare pubblicità ad un’iniziativa bellissima? La Proiezione del film sulla Triestina calcio il 10 dicembre?

Ovviamente sì, è un docu-film sulla storia della Triestina. Il film sarà proiettato il 10 dicembre alle ore 20.30, nel Teatro dei Salesiani, in via dell’Istria 53.

I posti sono 320, i biglietti sono disponibili presso la nostra Sede.

Quindi, amici Triestini affrettatevi a prendere il biglietto, e amici del Lecce (squadra del cuore), se avete  qualche giorno libero, affrettatevi a prendere un aereo per Trieste.

Ho esordito con una frase spiritosa, concludo con una constatazione che non posso non esprimere:” Lo Stadio della Triestina colpisce per la sua bellezza, anche la Juventus è rimasta affascinata da questo Stadio.”

Sì, è bello, fa effetto la grande Alabarda, simbolo della città. Soprattutto c’è una continua manutenzione e ci si sta attivando affinché siano eseguiti dei lavori che permetteranno di vedere di nuovo a Trieste le partite delle Nazionali di Calcio.

Forza Unione e Grazie, Romina.

Dalla nostra inviata a Trieste, Daniela Asaro

 

 

 

Ecco l’audio dell’intervista!

https://momentidicalcio.com/wp-content/uploads/2019/11/Romina-Milanese.mp3?_=1

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version