home
Fiorentina, Montella sotto accusa: i tifosi contestano le formazioni iniziali sbagliate, la preparazione atletica, i cambi discutibili e…
La Fiorentina di Montella ha esaurito i bonus della pazienza dei tifosi stanchi di essere presi a pallate da squadre non irresistibili come Verona, Cagliari e Genoa.
Sotto accusa finisce il tecnico Montella colpevole, a dire dei tifosi, di schierare sempre la formazione iniziale sbagliata, che finisce per regalare un tempo di gioco agli avversari, salvo poi correggere (dal 60′ canonico minuto) nella seconda frazione.
E anche qui spesso i cambi son stati discutibili come quello di ieri a Verona tra Venuti e Lirola.
Il giovane terzino italiano (che non pare francamente adeguato alla Serie A) è stato schierato nella formazione iniziale a marcare Lazovic, ovvero il migliore dei veneti, il quale ha ovviamente imperversato sulla sua fascia di competenza.
Nel secondo tempo, dopo l’ammonizione, Venuti è stato sostituito da Lirola e dopo pochi secondi Di Carmine ha segnato il gol vittoria.
La domanda del tifoso è: se Lirola stava bene ed è più forte di Venuti (almeno a giudicare dal prezzo pagato al Sassuolo) perché non è stato schierato inizialmente?
Montella, poi, accusa la tifoseria, gioca col 3-5-2 ma uno dei due attaccanti dovrebbe essere Ribery che ieri ha fatto il centrocampista con il solo Vlahovic a far da attaccante centrale: per il croato zero cross da destra e solo un paio decenti da sinistra di Dalbert…
La preparazione atletica: Cagliari e Verona sembravano volare e di essere in 30 al cospetto dei Viola che camminano col risultato che in Sardegna si son presi 5 reti e ieri solo i miracoli di Dragowski hanno impedito lo stesso risultato.
Pedro e Zurkowski: il primo, arrivato a fine agosto e pagato circa 18 milioni, non si è mai visto: non si sa se sta bene, se è scarso, se è inadatto al gioco di Montella…
Il polacco invece è stato tenuto a Firenze e ieri è stato rispolverato Cristoforo che non giocava da due anni: perchè Zurkowski non è stato mandato a giocare in prestito anziché fargli perdere un anno?
Ora la Viola trema: nelle ultime gare del girone d’andata c’è da affrontare Roma e Inter prima del terribile ciclo iniziale del girone di ritorno.
I tifosi cominciano a pensare allo scorso anno e che probabilmente a fine febbraio la squadra sarà invischiata pesantemente nella zona retrocessione.
E la cosa triste è che continuando in questa maniera, senza gioco, senza schemi, senza idea, senza corsa, senza identità il finale potrebbe essere amaro…