home
Euro 2020, storica qualificazione della Finlandia: decisiva la vittoria sul Liechtenstein
La Finlandia supera il modesto Liechtenstein trascinata dal bomber Pukki e si qualifica per la prima volta nella sua storia per una fase finale dei campionati europei.
La formazione scandinava è così matematicamente seconda nello stesso girone dell’Italia, alle spalle degli azzurri. Resta a casa l’Armenia, battuta peraltro a Yerevan dalla Grecia. Facile vittoria della Norvegia, 4-0 sulle Isole Far Oer.
Girone F, Norvegia-Far Oer 4-0
A Oslo è tutto facile per la Norvegia che tiene vive le residue speranze di qualificazione piegando la modesta nazionale delle Far Oer con quattro gol. Partenza sprint dei padroni di casa che vanno in rete con Reginiussen di testa al 4’ e con Fossum, al primo gol in nazionale, all’8’. Nella ripresa la Norvegia dilaga con le reti di Sørloth al 62’ e 65’.
Girone J, Armenia-Grecia 0-1
A Yerevan, per il girone dell’Italia, l’Armenia, priva di Mkhitaryan, saluta le residue speranze di qualificazione contro la Grecia perdendo 1-0. Gli ospiti passano in vantaggio al 34’ con Limnios, servito da Giannoulis e mantengono il punteggio fino al 90′. L’Armenia è matematicamente eliminata a vantaggio della Finlandia mentre la Grecia era già priva di speranze di qualifcazione.
Finlandia-Liechtenstein 3-0
La Finlandia si guadagna la prima storica qualificazione agli Europei superando 3-0 il Liechtenstein, ultimo nel girone. A Helsinki la festa inizia grazie a un gol di Tuominen al 21’ di destro. Nella ripresa la stella finlandese Pukki raddoppia al 64’ su calcio di rigore, concesso per atterramento di Soiri, e poi firma il tris, su azione, al 75’. Anche Tuominen manca di poco la doppietta, colpendo una traversa.
(Fonte Corriere dello Sport)