home
L’Empoli sbaglia tutto, la Roma no: i giallorossi espugnano il Castellani 0-2
Quarta vittoria consecutiva per la Roma, che chiude nel migliore dei modi prima della sosta: decidono le reti di Nzonzi e Dzeko.
La Roma sbanca il Castellani di Empoli per 0-2 e colleziona la quarta vittoria consecutiva tra campionato e Champions League: il modo migliore per affrontare la settimana di sosta per gli impegni nazionali.
Nel primo tempo i giallorossi cercano più volte la via del gol, che arriva però solo al 36′ con una perfetta spizzata di testa di Nzonzi su calcio di punizione battuto da Lorenzo Pellegrini: primo gol in Serie A per il centrocampista francese campione del Mondo.
Nella ripresa la Roma si appiattisce e l’Empoli prende coraggio cercando la via del pareggio. L’occasione più clamorosa per i toscani arriva al 55′ quando Under tocca di mano in area di rigore un pallone battuto da calcio d’angolo: per l’arbitro Mazzoleni non ci sono dubbi e decreta calcio di rigore, anche dopo l’ausilio del Var. Sul dischetto va Ciccio Caputo, che però spara altissimo sopra la traversa sciupando l’occasione del pareggio.
L’Empoli continua a provarci, ancora Caputo sfiora il gol un paio di volte, la Roma rischia ma a cinque minuti dalla fine Dzeko, non brillantissimo stasera, vince un contrasto in area e scarica in rete il pallone del definitivo 2-0 e della sicurezza.
Terza vittoria consecutiva in campionato per i giallorossi che salgono così a 14 punti in classifica, aspettando di vedere domani cosa faranno Lazio, Napoli e Inter.
Filippo D’Orazio
Il calcio da sempre è l’amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro