home

A Udine vince la Lazio ma l’Udinese esce tra gli applausi

Published on

La Lazio di Inzaghi non si ferma e sbanca anche Udine nonostante il grande carattere dei friulani che avrebbero meritato il pareggio. Nonostante la sconfitta l’Udinese conferma di essere squadra di qualità che può ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza

 

E’ uscita tra gli applausi l’Udinese di Velazquez nonostante la sconfitta (immeritata) contro una Lazio che ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo di gara per avere la meglio sui bianconeri friulani che hanno sempre creduto nella rimonta anche dopo il raddoppio laziale che avrebbe potuto chiudere definitivamente la partita con un certo anticipo.

La squadra di Simone Inzaghi è compagine esperta e smaliziata, in un modo o nell’altro è riuscita a portare a casa tre punti pesanti ottenuti al termine di una gara tattica e molto combattuta in cui si sono affrontate due formazioni che non si sono risparmiate sotto tutti i punti di vista.

Dopo la brillante vittoria ottenuta in casa del Chievo ci si aspettava delle conferme da parte della formazione allenata da Velazquez e l’Udinese non ha assolutamente deluso, giocando alla pari di una grande squadra come la Lazio che nonostante avesse qualche titolare in panchina resta sempre compagine di alto livello.

Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio in cui l’Udinese ha confermato i recenti progressi in fase difensiva, nella ripresa si è deciso tutto in quei pochissimi minuti in cui la Lazio ha colpito due volte prima con Luis Alberto e poi con Correa. Udinese ko? Assolutamente no l’Udinese con grande carattere e personalità ha incassato il colpo e si è rialzata con equilibrio e intelligenza tattica.

La rovesciata di Nuytinck ha riaperto i giochi e fino all’ultimo secondo di recupero i bianconeri hanno tenuto in apprensione l’avversario non mollando e provandoci con grande insistenza e pericolosità. Il pareggio sarebbe stato più giusto e avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della gara, ma il calcio è così, le grandi squadre a volte riescono a prevalere senza averlo meritato fino in fondo e l’Udinese è tornata a casa con zero punti ma tanti complimenti.

Le disattenzioni contro squadre come la Lazio, anche se ridotte al minimo si rischia di pagarle a caro prezzo e così è stato, anche se Velazquez dev’essere orgoglioso dei suoi ragazzi per l’applicazione e il carattere dimostrato.

Una sconfitta che non dovrebbe lasciare strascichi particolari in casa bianconera anzi una prestazione di questo genere contro un avversario come la Lazio deve aumentare autostima e convinzione nei propri mezzi, l’Udinese ha mostrato cuore, organizzazione di gioco e spirito di squadra e grandi meriti di questo vanno attribuiti al tecnico Velazquez che ha rigenerato squadra e ambiente.

La trasferta di Bologna sarà un bel banco di prova per l’Udinese in cerca di riscatto dopo una sconfitta che l’ha vista uscire dal campo senza punti ma con la convinzione di poter disputare una stagione da protagonista.

MASSIMO LIVA

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version