home

Inghilterra-Belgio, la finale per il terzo posto è un remake della fase a gironi

Published on

A San Pietroburgo va in scena la finalina dei Mondiali, rivincita dello scontro nel gruppo G che regalò ai belgi il primato nel girone.

Era successo solo una volta nella storia dei Mondiali che due squadre si affrontassero per due volte nella stessa competizione; Brasile e Turchia nel 2002. Adesso in Russia tocca a Belgio ed Inghilterra giocare la “rivincita” a distanza di due settimane.

Sarà una partita diversa da quella del girone (1-0 per i Diavoli Rossi firmato da Januzaj) perché la prima volta non ci si giocava niente, anzi ha pesato molto la voglia di evitare il Brasile. Ora in palio c’è una medaglia, di bronzo ma pur sempre una medaglia.

Per entrambe le squadre questa sarà la seconda finalina della storia. Il Belgio giocò la prima nel 1986 (sconfitto dalla Francia per 4-2) mentre la nazionale dei Tre Leoni si giocò il bronzo ad Italia 90 senza però riuscire ad ottenerlo.

BELGIO

I tifosi del Belgio hanno sperato per tutto il mese di arrivare ad una finale, ma sono arrivati a quella sbagliata. Ancora una volta è mancata la consacrazione per la generazione d’oro, che comunque ha raggiunto uno storico traguardo: una vittoria oggi porterebbe il miglior risultato di sempre in un Mondiale.

Da quando Martinez siede sulla panchina dei Diavoli Rossi sono arrivate solo due sconfitte su 26 partite totali: la prima partita contro la Spagna e l’ultima contro la Francia (1-0 Umtiti).

La sfida dei centravanti vedrà contrapposti Lukaku e Kane. Il belga ha segnato 23 gol nelle 23 partite che ha giocato con Martinez sulla panchina, ma sono tre partite che non trova la porta.

Il Ct spagnolo sta festeggiando in queste ore il compleanno e in ogni intervista ha dichiarato di aver chiesto ai ragazzi la medaglia come regalo speciale.

Non sarà una partita come le altre per Witsel, che conosce bene San Pietroburgo anche se quando lui difendeva i colori dello Zenit il campo della città era un altro.

PROBABILE FORMAZIONE

Molti dubbi filtrano dal ritiro belga, col Ct che si porterà fino alla fine il dubbio tra il 3-4-2-1 e l’ormai collaudato 3-5-2.

BELGIO (3-5-2): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; De Bruyne, Tielemans, Meunier, Chadli; Januzaj, Lukaku, Hazard.

INGHILTERRA

La spedizione guidata da Southgate ha fatto tornare intorno alla nazionale inglese un senso di rispetto ed orgoglio che mancava da tempo. Ci è voluto un mese quasi perfetto per spazzare via i dubbi che accompagnavano una formazione molto giovane allenata da un semi sconosciuto.

Eppure l’Inghilterra è arrivata a giocarsi uno storico bronzo, che sarebbe il primo della sua storia e anche il miglior risultato mai raggiunto in un Mondiale oltremanica. Infatti solo nell’edizione casalinga del 1966 gli uomini della regina hanno conquistato una medaglia.

La questione capocannoniere non è mai stata in discussione ma Kane vuole chiudere al meglio il suo Mondiale, suggellando il premio di miglior bomber di Russia 2018 con un gol. Dopo un inizio con i fiocchi il centravanti del Tottenham ha vissuto tre partite di appannamento.

PROBABILE FORMAZIONE

L’infortunio di Trippier e la voglia di regalare a tutti una presenza in Russia spingono Southgate ad un turnover simile a quello dell’altra sfida contro il Belgio. Sugli esterni Walker giocherà al posto di Trippier e Rose darà il cambio a Young.

Vardy, Delph e Loftus Cheek le altre novità sicure.

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Alexander-Arnold, Jones, Stones, Maguire, Rose; Loftus-Cheek, Dier, Delph; Kane, Vardy.

Piercarlo Cao

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version