altri sport
Giro d’Italia, Yates vince la 12° tappa e consolida la sua maglia rosa
Simon Yates vince la dodicesima tappa del Giro d’Italia (156 km), con una rasoiata chirurgica negli ultimi 1500 metri, quando la strada si impenna al 16%.
Un’azione esemplare per esplosività e tempismo, una dimostrazione di forza alla quale resiste solo Tom Dumoulin, che così si candida come rivale principale del britannico nella corsa alla vittoria finale.
L’olandese chiude secondo e, su un arrivo meno adatto alle sue caratteristiche, contiene il distacco in 2’’.
Terzo il bravo Davide Formolo, al secondo podio dopo la tappa di Montevergine; quinto Domenico Pozzovivo a 8’’. Fabio Aru è decimo e cede 21’’ alla maglia rosa, ritardo più pesante invece per Chris Froome. Il re di quattro Tour va in difficoltà negli ultimi cinque, complicati chilometri e lascia sul pavé di Osimo altri 40’’.
La seconda vittoria in maglia rosa dopo il successo in cima a Campo Imperatore proietta Yates a 47’’ su Dumoulin e a 1’04’’ su Pinot (settimo a Osimo, a 8’’).
Il migliore degli italiani è sempre Pozzovivo, quarto a 1’18’’, che precede la maglia bianca Carapaz. Il ritardo di Aru supera ora i tre minuti e si attesta a 3’10’’, più indietro Froome che scivola al 12° posto con 3’20’’.
Provare a impensierire Yates per lui si fa sempre più complicato.