calcio estero
Il Les Herbiers non ce l’ha fatta : la Coppa di Francia va al PSG
La favola del Les Herbiers non ha avuto il lieto fine che tutti ci auguravamo.
La Coppa di Francia l’hanno vinta ovviamente i più forti, ovvero il Paris SG, la squadra dei milionari che in questa stagione, con il successo di oggi, ha vinto tutto in Francia: Supercoppa, Campionato, Coppa di Lega e Coppa nazionale.
Gtande onore va, però, tributato al Les Herbieres, squadra corrispondente alla nostra Serie C – e peraltro anche nelle ultime posizioni e quindi a rischio retrocessione – i cui calciatori che guadagnano 3000 euro al mese, è uscita dallo Stade de France a testa altissima.
La partita – giocata ovviamente in una sola metà campo – è terminata 2-0 per i parigini in un monologo incontrastato contrassegnato da tre pali, salvataggi sulla linea e miracoli a ripetizione del portiere Pichot.
I gol sono stati segnati da Lo Celso al 26′ con bel tiro, mentre il raddoppio è arrivato nella ripresa su rigore con Cavani, dopo che c’era stato un gol annullato a Mbappè con l’ausilio del Var – interpretazione molto, molto dubbia -che aveva rilevato un precedente mani di Marquinhos.
Il Les Herbiers tuttosommato ha fatto la sua bella figura, tenendo bene il campo ed evidenziando una buona organizzazione di gioco e grande onore va reso anche al suo tecnico Stephan Masala.
Tributo finale riservato dai 15.000 tifosi biancorossi presenti de glispalti dello Stade de France – in pratica l’intero paese – ai propri eroi e omaggio dei campioni del PSG che, con il loro capitano Thiago Silva, al momento della premiazione e prima di ricevere la Coppa dalle mani del Presidente Macron, ha chiamato il capitano rivale Sebastien Flochon per dirgli che voleva alzare il trofeo insieme a lui.
Il giocatore del Les Herbiers inizialmente ha avuto qualche perplessità ma poi ha alzato la Coppa assieme al capitano del PSG.
Il calcio ieri sera ha scritto senza dubbio una gran bella pagina di sport.