altri sport
I giochi da tavolo preferiti dai calciatori: quali sono?
I giochi da tavolo occupano un posto al sole, se si parla degli hobby rilassanti più diffusi tra i calciatori professionisti. Non si tratta in realtà di un semplice passatempo, ma di un momento di socialità e complicità tra compagni di squadra, amici o familiari. Molti calciatori, durante i ritiri o nei momenti liberi, scelgono di trascorrere del tempo dedicandosi appunto ai questi giochi, interpretandoli come un’alternativa più sana ai videogames. Ma quali sono i più diffusi e giocati in assoluto?
Monopoly
Uno dei più apprezzati è sicuramente il Monopoly. Questo classico gioco da tavolo a tema immobiliare riscuote un grande successo per la sua durata, il coinvolgimento e per l’interazione richiesta. In molte occasioni alcuni calciatori hanno dichiarato di organizzare delle vere e proprie maratone di Monopoly nei ritiri prepartita, dove l’obiettivo non è solo vincere, ma anche ridere, discutere e staccare per qualche ora dalla pressione sportiva.
Risiko
Un altro gioco particolarmente diffuso tra i calciatori è Risiko. La componente strategica, unita ad una buona dose di fortuna e di capacità diplomatiche, lo rende ideale per chi ama la competizione anche fuori dal campo. Spesso le partite a Risiko diventano un appuntamento fisso durante i ritiri, ottime come motivo di aggregazione e perché no anche di qualche sano litigio, legato come sempre allo spirito competitivo degli sportivi professionisti. In ogni caso, il Risiko (anche se può sembrare eccessivo) condivide molte caratteristiche con lo sport del calcio.
Poker
Anche se non si tratta di un gioco da tavolo nel senso più classico del termine, il poker rientra comunque tra le attività ludiche praticate da diversi atleti nel tempo libero. Alcuni preferiscono organizzare delle serate tra amici, altri scelgono di frequentare le poker room dei casinò terrestri più famosi, per svago o con fini competitivi. Certe stelle del pallone sono quasi ad un livello professionistico, al punto che partecipano spesso ad alcuni tornei di poker di livello internazionale. Ciò, comunque, avviene soprattutto a fine carriera, quando si appendono gli scarpini al chiodo.
Catan
Anche alcuni giochi particolari come Catan hanno trovato il proprio spazio tra i giocatori di calcio. Le dinamiche legate allo scambio, allo sviluppo e alla gestione delle risorse rendono questo gioco molto stimolante. Inoltre, può diventare un passatempo ideale non solo per i momenti di svago con i compagni di squadra, ma anche per divertirsi insieme alla famiglia. Il suo successo tra gli sportivi è dovuto anche al fatto che, pur richiedendo un certo grado attenzione, Catan in realtà non è molto complesso.
Uno e Dobble
Non mancano poi gli appassionati che preferiscono quei passatempi che impegnano solo per delle brevi sessioni. E fra i giochi da tavolo in assoluto più rapidi e immediati troviamo ovviamente due esempi come Uno e Dobble, amatissimi per la loro semplicità e per il tono scherzoso che spesso caratterizza le partite. Questi giochi da tavolo vengono spesso scelti per ingannare il tempo, ad esempio durante i lunghi viaggi in pullman o i viaggi in aereo. Ci sono poche regole, le partite durano pochi minuti e il divertimento è assicurato.
Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre