home
Genoa, il Tribunale respinge le richieste di A-Cap: via libera all’aumento di capitale di Dan Sucu
Il Tribunale di Genova ha dato parere negativo al procedimento cautelativo presentato da A-Cap contro il Genoa sull’aumento di capitale che ha portato a diventare socio di maggioranza del club rossoblù l’attuale presidente Dan Sucu
Secondo quanto scrive oggi Il Secolo XIX. Il giudice Daniele Bianchi, con ordinanza Rg. 325-1/2025, ha respinto le richieste della società americana che contestava le decisioni prese dal Consiglio di amministrazione rossoblù e poi dall’Assemblea dei soci che hanno portato all’aumento di capitale con l’esclusione del diritto di opzione per il socio.
L’udienza è fissata per il 20 maggio ma A-Cap aveva chiesto un procedimento d’urgenza per bloccare in modo cautelativo gli effetti dell’aumento di capitale. Il Genoa è assistito dai legali Marco Arato, Riccardo Bordi e Laura Salvaneschi dello studio legale BonelliErede; la 777 Genoa Cfc Holding dall’avvocato Francesca Dagnino. Il giudice Bianchi si è espresso sul procedimento d’urgenza ma nell’ordinanza di 12 pagine è andato molto nello specifico, spiegando nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a bocciare l’istanza cautelare. Il Tribunale ha ritenuto «infondata e inammissibili» le richieste di A-Cap innanzitutto perché la società americana non è socio del Genoa. Per il Tribunale di Genova, inoltre, non sussiste nemmeno il “periculum in mora”.