home
Milan, al momento Fonseca è un flop: i dati impietosì col suo predecessore Pioli
Il Milan di Fonseca ha conquistato fino a dora 14 punti nelle prime nove partite di campionato ed è ottavo in classifica.
“Nel mirino c’è sempre lo Scudetto? Io non posso dire il contrario – ha dichiarato ieri sera nel post partita Paulo Fonseca -. Nessuna squadra ha vinto il campionato dopo nove partite e nessuna l’ha perso dopo nove partite, per questo motivo dobbiamo proseguire nel percorso di crescita: chiaramente serviranno risultati per entrare in questa lotta”.
Ma, come ricorda Tuttomercatoweb, l’allenatore rossonero s’è reso protagonista di un avvio di stagione di ben altro tenore rispetto a quelli che hanno caratterizzato la gestione Pioli. Con l’ex allenatore, il Milan ha sempre avuto una partenza più spedita: il picco più alto nell’autunno 2021 con 25 punti, quello più basso dodici mesi dopo con 20 punti. Ma in ogni caso numeri molto diversi da ciò che sta accadendo ora.
Per trovare un avvio di stagione peggiore bisogna tornare alla stagione del Milan 2019/20: la squadra rossonera conquistò solo dieci punti nelle prime nove gare, ma alla dirigenza bastarono le prime sette per esonerare Marco Giampaolo e far spazio proprio a Pioli. Di seguito il dato
Le partenze in campionato del Milan negli ultimi anni
Serie A 2024/25 – 14 punti nelle prime nove partite di campionato
Serie A 2023/24 – 21 punti nelle prime nove partite di campionato
Serie A 2022/23 – 20 punti nelle prime nove partite di campionato
Serie A 2021/22 – 25 punti nelle prime nove partite di campionato
Serie A 2020/21 – 23 punti nelle prime nove partite di campionato
Serie A 2019/20 – 10 punti nelle prime nove partite di campionato (Marco Giampaolo fu esonerato dopo sette giornate, gli subentrò Stefano Pioli)