Calciomercato

Il valzer degli allenatori: come potrebbero cambiare le panchine internazionali

Published on

Tutti gli allenatori che potrebbero cambiare panchina a giugno: da Xabi Alonso, passando per De Zerbi fino all’incognita Pioli

Il calciomercato degli allenatori che si terrà questa estate si prospetta estremamente imprevedibile e potenzialmente pieno di colpi di scena. Dopo le recenti dichiarazioni di Xavi e Klopp che lasceranno rispettivamente Barcellona e Liverpool al termine della stagione, sono tante le voci che provano a interpretare il futuro scenario internazionale a partire da luglio.

Due nomi che rimbalzano spesso sulle principali testate giornalistiche sono quelli di Xabi Alonso e di Roberto De Zerbi. Il primo viene spesso indicato come il perfetto sostituto di Klopp, grazie soprattutto al lavoro eccezionale che sta facendo a Leverkusen che lo ha consacrato come uno dei migliori allenatori in circolazione. Il tecnico bresciano invece, nonostante qualche piccolo inciampo, sta continuando a praticare un calcio spumeggiante nel sud dell’Inghilterra, attirando così le attenzione soprattutto del Barcellona, che sarà obbligato ad intraprendere un nuovo percorso con una nuova guida tecnica al comando. Il gioco proposto da De Zerbi si sposa con la filosofia dei Blaugrana e perciò, sono in diversi a pensare che possa essere lui l’erede perfetto.

Per quanto riguarda la nostra Serie A, uno dei nomi più caldi è sicuramente quello di Stefano Pioli, cui avventura sulla panchina dei rossoneri pare in dirittura d’arrivo. Conte potrebbe essere qualcosa di più di una semplice idea, anche se il tecnico salentino è spesso esigente sul mercato, e ciò potrebbe essere un fattore di collisione negli accordi con la società.

Non bisogna inoltre dimenticarsi i nomi di Zidane, sempre più orientato ad aspettare che si liberi la panchina della Francia, e quello di Mourinho, cui futuro è ancora tutto da scrivere(le offerte arabe sono più che concrete). Infine vi è Mazzarri, che difficilmente sarà confermato a fine stagione e sulla quale aleggiano le ombre di Vincenzo Italiano e Thiago Motta.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version