
Sul campo neutro di Leverkusen agli azzurri basterà pareggiare contro l’Ucraina per avere certezza di poter difendere il titolo europeo in Germania
Per gli azzurri di Spalletti due risultati su tre a disposizione per passare il turno ma, in caso di sconfitta, non sarebbe comunque finita: l’Italia infatti ha sempre avuto certezza dell’accesso ai play-off di marzo grazie alla partecipazione alle ultime finals di Nations League. Ma quali sarebbero le rivali?
La situazione è ancora work in progress e molto dipenderà dalle sfide di domani sera Croazia-Armenia e Galles Turchia. Croazia e Galles sono infatti entrambe nella Lega A di Nations League ed entrambe nel gruppo D di qualificazione a Euro 2024 con due punti di distacco e scontri diretti a favore del Galles. Se Modric e compagni avranno la meglio dell’Armenia saranno matematicamente qualificati, altrimenti dipenderanno dal risultato del Galles chiamato a vincere contro la già qualificata Turchia.
In caso di accesso ai play-off molto dipenderà dagli ultimi risultati del Gruppo D anche perché la Croazia non solo è nella Lega A come l’Italia, ma nel gironcino di marzo sarebbe testa di serie. E questo vorrebbe dire costringere gli azzurri anche a una semifinale più ostica (il pass solo alla vincente della finale).
Certa di partecipare ai play-off nel gruppo della Lega A la Polonia di Lewandowski, mentre la Repubblica Ceca con un punto stasera contro la Moldavia avrà già il suo pass per l’Europeo.
Non si dovesse completare il gruppo da quattro squadre della Lega A, entrerebbe in gioco l’Estonia, prima squadra della Lega D
IL QUADRO COMPLETO
Lega A
1. Spagna (qualificata)
2. Croazia
3. Italia
4. Olanda (qualificata)
5. Danimarca (qualificata)
6. Portogallo (qualificata)
7. Belgio (qualificata)
8. Ungheria (qualificata)
9. Svizzera (qualificata)
10. Germania (qualificata)
11. Polonia (play-off)
12. Francia (qualificata)
13. Austria (qualificata)
14. Repubblica Ceca
15. Inghilterra (qualificata)
16. Galles (qualificata)
(Fonte Tuttomercatoweb)
