
Undici squadre già qualificate, altre 10 ne arriveranno al termine di questa sei giorni. I restanti 3 saranno determinati dai playoff che si giocheranno a novembre. Proprio su questi spareggi facciamo chiarezza:
Dodici squadre che non sono riuscite a qualificarsi tramite il percorso classico, che verranno suddivise in tre quadrangolari. Si prendono in considerazione le migliori 4 classificate delle prime 3 leghe di UEFA Nations League 2022/23, pertanto l’Italia è già certa del paracadute nel caso non arrivasse la qualificazione tramite il girone. Quadrangolare da sfide secche, per le semifinali giocheranno in casa le prime 2 classificate di ogni Lega con questi incroci: 1ª contro 4ª e 2ª contro 3ª. Le sedi delle finali verranno invece decise dal sorteggio. In caso di parità durante i tempi regolamentari si procederà a giocare 30 minuti supplementari ed eventuali calci di rigore.
Se in una determinata Lega ci saranno meno di quattro squadre disponibili, si attingerà da altre Leghe. Nel concreto la Lega A, quella che rischia di non avere 4 squadre potrebbe essere completata da squadre della Lega D.
Queste le graduatorie, Lega per Lega (in neretto le squadre già certe dell’accesso ai playoff, sottolineate le squadre già qualificate tramite il percorso classico):
Lega A
1. Spagna
2. Croazia
3. Italia
4. Olanda
5. Danimarca
6. Portogallo
7. Belgio
8. Ungheria
9. Svizzera
10. Germania
11. Polonia
12. Francia
13. Austria
14. Repubblica Ceca
15. Inghilterra
16. Galles
(Fonte Tuttomercatoweb)
