Connect with us

calcio estero

Troppi errori, in Inghilterra il Var non piace: si cercano ora Varisti “specialisti”

In Inghilterra il Var non piace ai tifosi, indispettiti per le lunghe pause quando c’è bisogno di un check, fino ad arrivare agli allenatori, alcuni dei quali si sono lamentati per degli errori grossolani

Un bel problema per la categoria arbitrale, mai sotto pressione come nelle ultime settimane, che ora prova a metterci una pezza. Secondo i media inglesi (tra cui il Sun), infatti, il PGMOL (l’equivalente della nostra AIA) è corso ai ripari pubblicando un annuncio interno alla ricerca di specialisti che si dedichino solo al Var (come già accade in Italia), in questo momento forse il lavoro più difficile in Inghilterra per via delle tante critiche.

L’annuncio è riservato a funzionari qualificati per incoraggiarli a diventare “personale specializzato VAR”, senza che sia richiesta alcuna esperienza precedente nell’uso della tecnologia video. La descrizione del lavoro sottolinea che i potenziali candidati dovrebbero “saper fornire una comunicazione chiara sotto pressione” ed essere anche “capaci di auto-riflessione su come si sono comportati”. L’annuncio continua dicendo che i candidati dovrebbero essere in grado di “identificare quando il Var deve intervenire” e aggiunge che dovrebbero avere “capacità di concentrazione e grandi capacità di comunicazione”.

Viene sottolineato, inoltre, come gli addetti del Var stiano attualmente impiegando più tempo per prendere decisioni a causa del potenziale contraccolpo contro una chiamata errata, e molti si sentono anche oberati di lavoro a causa della mancanza di colleghi qualificati al Var. Questo fine settimana, per esempio, quattro arbitri lavoreranno sia sabato che domenica.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero