
Un gol di Turam realizzato nella ripresa, riporta l’Inter sola in vetta alla classifica, scavalcando la Juventus. Partita dominata in gran parte dai nerazzurri che creano molti occasioni da gol già nel primo tempo. La Roma si vede poco. Unica occasione da gol un colpo di Cristante nel secondo tempo, sventata da uno scatto felino di Sommer.
Inter che parte con furore in un clima incandescente che solo il Meazza con i soliti fedelissimi tifosi nerazzurri sa offrire. Non mancano i fischi al traditore Lukaku.
Al 6′ Calhanoglu dal limite centra in pieno la traversa. Thuram si dà molto da fare.
Al 16′ Dimarco sfiora il palo. Poi è la volta di Mkhitaryan che calcia alto. Lukaku e la Roma sono inesistenti in avanti.
L’Inter spinge molto sugli esterni con Dimarco a sinistra e Dumfries a destra che spesso fa ammattire Zalewski.
Nella ripresa, Inzaghi inserisce Darmian al posto di Pavard.
Thuram ancora lui, sempre vivo nella manovra, sfiora la traversa.
All’ 66 ghiotta occasione della Roma con Cristante che con un colpo di testa a pochi passi dalla porta costringe Sommer a tuffarsi e deviare il pallone. Sul Contropide nerazzurro è poi Mancini a sfiorare l’autogol.
All’81 l’Inter sblocca il match: lancio millimetrico di Asllani per Dimarco a sinistra pennellata a centro e tap-in di Thuram che fa gioire l’intero stadio nerazzurro.
Sul finale l’Inter va vicino al bis con Carlos Augusto che colpisce la seconda traversa della gara per i nerazzurri
Inter – Roma 1 – 0
Marcatore: 81′ Thuram
Giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A
