Connect with us

Coppe Europee

Nations League 2023, si parte: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla competizione

A contendersi il trofeo saranno, oltre all’Italia, Croazia Spagna e Olanda che, come gli azzurri, hanno vinto i rispettivi gironi della lega A nella prima fase della competizione, giocata tra giugno e settembre 2022

La competizione è importante anche in chiave Europei 2024: tre dei 24 posti saranno determinati da spareggi attraverso la UEFA Nations League 2022/23, come previsto dal regolamento. Dodici squadre saranno selezionate in base al loro rendimento nella Nations League 2022/23 – nominalmente le vincitrici dei gironi delle Leghe A, B e C, ma se si sono già qualificate, saranno sostituite dalla successiva squadra meglio classificata nella loro Lega. Se non c’è un numero sufficiente di squadre non qualificate nella stessa Lega, si passa alla Lega successiva, per finire con la Lega D.

Croazia, Italia, Spagna e Olanda parteciperanno alle finali di UEFA Nations League 2022/23. Spagna (2021) e Olanda (2019) sono arrivate seconde nelle prime due edizioni, mentre l’Italia è arrivata terza due anni fa. La Croazia è invece alla prima partecipazione alle finali.

Le finali della UEFA Nations League 2022/23 si svolgeranno nei Paesi Bassi dal 14 al 18 giugno. Si comincia dalle semifinali di Rotterdam il 14 giugno e di Enschede il 15 giugno. La finale di Rotterdam e la partita per il terzo posto di Enschede si disputeranno entrambe il 18 giugno.

L’Italia esordisce giovedì 15 giugno contro la Spagna: il giorno precedente è in programma l’altra semifinale Olanda-Croazia. A seconda del risultato, gli azzurri torrneranno in campo domenica 18 per una delle due finali.

Qual è il calendario della Nations League?

Ecco il calendario completo della Nations League 2023:

Semifinali
Mercoledì 14 giugno: Olanda-Croazia (Stadion Feijenoord, Rotterdam, 20:45 CET)
Giovedì 15 giugno: Spagna-Italia (FC Twente Stadion, Enschede, 20:45 CET)

Finale per il terzo posto
Domenica 18 giugno: Olanda/Croazia-Spagna/Italia (FC Twente Stadion, Enschede, 15:00 CET)

Finale
Domenica 18 giugno: Olanda/Croazia-Spagna/Italia (Stadion Feijenoord, Rotterdam, 20:45 CET)

Click to comment

Rispondi


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee