Connect with us

Ultime news

Lazio, riemerge la questione di uno scudetto di oltre un secolo fa

Lazio, richiesta di un riconoscimento storico

La questione risale a oltre un secolo fa. Eppure tiene ancora banco. Era l’anno 1914-15, prima dello scoppio della Prima guerra mondiale. Il titolo di quella stagione sarebbe stato deciso in periodo postbellico e assegnato al Genoa che mise così in tasca il suo settimo scudetto.

La richiesta di assegnazione ex aequo dello scudetto 1914-15

La Lazio, però, non ha mai digerito quella decisione presa dalla FIGC e, il 24 maggio 2015, esattamente un secolo dopo, propose che il titolo di quell’anno fosse assegnato ex equo a rossoblù e biancazzurri. Motivo: la Lazio fu  la sola compagine centro-meridionale a qualificarsi alla finale nazionale e quindi la squadra del Centrosud più vicina alla finalissima. E in più la società capitolina, durante il primo conflitto bellico, si era prestata a notevoli opere di carattere assistenziale e sociale pagando anche un costo molto elevato in termini di vite umane.

Questione ancora irrisolta

Oggi, 2023, la questione si ripropone. Il Codacons, infatti, ha deciso di sposare la battaglia dei tifosi laziali che spingono per l’aggiudicazione ex aequo di quel tormentatissimo torneo.  L’associazione dei consumatori chiede infatti”Il dossier sin qui redatto  con riferimento alla possibile attribuzione ex aequo del titolo 1914-15 tra il Genoa Cricket and Football Club e la Lazio”. Il Codacons si rifà alla richiesta presentata nel 2015 da una serie di tifosi laziali e da alcune associazioni volta appunto a ottenere il riconoscimento ex aequo del titolo a Genoa e Lazio. La Figc sembrò allora essere propensa ad accogliere quella proposta e “promise la nomina di una commissione storica”. A tutt’oggi, però, il nodo non risulta ancora sciolto. Da qui la richiesta del Codacons di “fare chiarezza sulla vicenda al fine di far prevalere giustizia e correttezza anche in ambito calcistico e tutelare i diritti di tutti gli appassionati di calcio e degli stessi supporters della Lazio”. Che, nel caso di accoglimento della richiesta, potrebbe veder salire a tre i suoi titoli nazionali.

Click to comment

Rispondi


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Ultime news