
Tre gol dei tre tenori Lukaku, Barella e Lautaro Martinez affondano l’Atalanta e consentono all’Inter di scavalcare momentaneamente la Lazio al secondo posto e conquistare matematicamente l’accesso alla prossima edizione della Champions League 2023/2024.
Dopo la conquista della Coppa Italia, l’Inter continua il suo felice momento. La squadra è in ottima forma. Ha ritrovato Lukaku ed ora i gol arrivano con facilità. Da ora in avanti Inzaghi e i suoi ragazzi potranno tranquillamente dedicarsi alla finale di Champions del 10 giugno ad Istanbul.
Partenza fulminea dell’Inter che al primo vero affondo passa in vantaggio con Lukaku, che lanciato da Lautaro entra in area e supera Sportiello.
Passano due minuti e c’è il bis nerazzurro. A realizzare è Dimarco che scaraventa in rete sotto la traversa, dopo due precedenti parate di Sportiello.
All’8 Calhanoglu a volo da lontano mette in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
L’Inter è un rullo compressore. Dimarco su punizione di sinistro aggira la barriera. Sportiello devia in angolo.
La prima azione offensiva atalantina al 23′ con Hojlund. Onana c’è e respinge.
Alla mezz’ora ancora Inter pericolosa con Calhanoglu con un tiro che sfiora il palo.
Un minuto dopo si rivede l’Atalanta con Koopmeiners che costringe Onana a volare per deviare sopra la traversa.
Al 37′ gli orobici dimezzano lo svantaggio grazie a Pasalic.
Nella ripresa, Inter ancora pericolosa con Lautaro prima e Calhanoglu poi.
Nell’Atalanta e tra le fila interista iniziano poi i cambi.
Al 77′ arriva il tris dei padroni di casa. A realizzare è il toro Martinez che chiude alla perfezione un triangolazione con Brozovic. battendo l’incolpevole Sportiello.
Per l’attaccante argentino è il 21esimo gol in campionato, a due lunghezze dal capocannoniere Osimhen.
Sul finale Inzaghi fa uscire Lukaku, Bastoni e Barella che vengono sostituiti da Dzeko, De Vrij e Asllani. D’Ambrosio due minuti dopo cede il posto a Darmian.
Nei minuti finali un gran tiro di Muriel, entrato a posto di Ederson, da lunga distanza dimezza ancora il punteggio, dopo il tocco involontario di Onana.
Inter – Atalanta 3 – 2
Marcatori: 1′ Lukaku, 3′ Barella, 36′ Pasalic, 77′ Martinez, 92′ Onana (aut)
giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A
