L’Inter stravince il derby di Champions contro il Milan. Finisce 2 a 0 per i nerazzurri che hanno disputato un primo tempo micidiale, mettendo sotto il Milan in tre minuti prima con uno stupendo gol di Dzeko e poi un drop da lontano di Mkhitaryan. I nerazzurri non hanno dato spazio ai rossoneri. Il centrocampo con le accelerazioni di Barella, l’apporto di Calhanoglu e Mkhitaryan hanno sfiorato più volte il terzo gol.
Partenza a razzo dell’Inter che al primi vero affondo sblocca il match. Angolo di Calhanoglu e girata a volo a centro area di Dzeko che insacca, malgrado la marcatura ravvicinata di Calabria.
Passano due minuti ed arriva il bis nerazzurro: Dimarco corre sulla sinistra, pallone a Lautaro che lascia all’inserimento di Mkhiyaryan che entra in area e fa secco Maignan.
Il Milan non riesce a reagire. Si infortuna poi Bennacer.
Al 16′ un gran tiro da lunga distanza di Calhanoglu si infrange sul palo. Poteva essere il 3 a 0.
Più tardi Messias sostituisce l’infortunato Bennacer.
A centrocampo l’Inter domina.
Al 31′ l’arbitro assegna un rigore all’Inter per fallo di Kjaer su Lautaro, ma la verifica successiva al Var cancella il penalty.
Nel finale del primo tempo, il Milan prova ad affacciarsi dalle parti di Onana, ma l’Inter è determinata e controlla con sicurezza.
Nella ripresa, subito il Milan cerca di portarsi in attacco, ma è l’Inter che sfiora il tris con Dzeko che su assist di Bastoni, tira addosso a Maignan
Al 59′ Pioli tenta la carta Origi che sostituisce Saelemakers.
Al 63′ Tonali colpisce il palo.
I nerazzurri badano ad amministrare il match, con la fatica che incomincia a sentirsi per il gran correre del primo tempo.
Poi Inzaghi fa entrare Lukaku, Correa e Gagliardini. Quest’ultimo poco dopo, su assist di Barella, fa un dribbling di troppo e spreca il possibile 3 a 0.
Poi arriva il fischio finale. Fra sei giorni, secondo match decisivo. L’Inter è in vantaggio. Al Milan per la qualificazione serve un’impresa.
Milan – Inter 0 – 2
Marcatori: 8′ Dzeko, 11′ Mkhitaryan
giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A
