Connect with us

home

Lina Souloukou, chi è la nuova CEO e General Manager della Roma

E’ ufficiale: Lina Souloukou è la nuova Chief Executive Officer e General Manager della Roma. La dirigente, ex Olympiacos, prende il posto di Pietro Berardi. Nonostante la giovane età (40 anni), Souloukou ha già ricoperto, e ricopre tutt’ora, diversi ruoli di spicco nell’ambito del calcio europeo e non solo.

 

 

 

 

 

Lina Souloukou nasce a Larissa in Grecia nel 1983. Dopo gli studi in Legge con una specializzazione in Diritto dello Sport con anche un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid, intraprende la carriera nel mondo del calcio, nel quale lavora ormai da oltre 15 anni. Tra gli altri incarichi, come riporta ‘Calcio e Finanza’, viene nominata membro della Corte arbitrale della Federcalcio ellenica per 5 anni. Nel 2007 fonda insieme a sua sorella il proprio studio legale.

 

 

 

 

 

Nel 2016 entra a far parte dell’Olympiacos come Head of Institutional and Legal Affairs e circa un anno dopo viene promossa a General Manager, prima di venire nominata anche CEO, ruolo che ha ricopre dal 2018 fino a giugno 2022.

 

Nel 2019 viene nominata membro dell’Executive Board dell’ECA, ruolo che ricopre tutt’oggi. Inoltre, negli ultimi anni ha rappresentato e collaborato con diverse squadre di calcio, tecnici, istituzioni e altre parti interessate nell’ambito di numerose questioni. Dal 2021 è presidente del panel di esperti che assegna il Golden Boy e i Golden Player Award, mentre dal gennaio 2022 è membro della commissione UEFA per il Dialogo Sociale.

 

 

 

 

 

Tra le sue più grandi passioni c’è la pallavolo, sport che Souloukou ha praticato con ottimi risultati fino al periodo della laurea. Ha un figlio, Michael, nato nel 2016.

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home