Connect with us

calcio estero

La super stagione dell’Union Berlino

È una stagione davvero super quella che sta disputando l’Union Berlino, squadra tedesca che ha registrato una crescita costante nelle ultime annate sportive conquistando un meritatissimo ruolo di primo piano nel massimo torneo germanico

Dall’11° posto del 2019-2020, la squadra allenata da Urs Fischer è passata a conquistare il 7° nella stagione successiva ed il 5° nel 2021-2022 e ora vive un autentico ‘magic moment’ occupando la terza piazza alle spalle del solito Bayern Monaco e del Borussia Dortmund, ma a distanza ravvicinata, con un gap di 4 e 2 punti rispettivamente dalla leader e della seconda posizione.

Inutile sottolineare come l’ambiente biancorosso sia particolarmente euforico e frizzante, pur se amareggiato dall’uscita di scena recentissima dalla DFB-Pokal, la Coppa di Germania, per mano dell’Eintracht Francoforte che gli ha impedito l’accesso alle semifinali.

Ma l’entusiasmo resta perché la squadra regala sempre ottime prestazioni pur non segnando tantissimo. I 41 gol realizzati in Bundesliga infatti rappresentano il bottino di una vera e propria ‘cooperativa del gol’ dove il più prolifico è Sheraldo Becker, attaccante olandese, con 8 reti, seguito da Kevin Behrens con 6 e Janik Haberer, entrambi tedeschi, il primo attaccante il secondo centrocampista. E’ la difesa infatti il punto di forza della compagine berlinese, la più ermetica del torneo germanico con 28 reti subite.

Le quote scommesse Bundesliga ovviamente tengono particolarmente conto di questi dati e del rendimento sin qui conseguito grazie ad un 3-5-2 particolarmente efficace, dove spicca la presenza di un elemento di grande esperienza come Rani Khedira che in Italia ricordiamo come centrocampista di spessore nella fila della Juventus.

Anche in Europa League la formazione biancorossa si è distinta positivamente, ma ha trovato nei belgi del Royale Union Saint-Gilloise, club che possiamo un’autentica bestia nera in questa stagione visto che l’ha prima costretta al secondo posto nel gruppo D e poi ne ha firmato anche l’eliminazione agli Ottavi di finale con un secco 3-0 nella gara decisiva dopo il pirotecnico 3-3 nella gara d’andata in terra di Germania.

Ad Urs Fischer e i suoi ragazzi resta dunque solo da battagliare in Bundesliga e la concentrazione sarà massima proprio in questi giorni visto che il sabato di Pasqua, la truppa berlinese sarà di scena nell’attesissimo scontro diretto in casa del Borussia Dortmund. Come dicevamo in apertura sono appena due le lunghezze di distanza fra le due contendenti e c’è da credere che saranno 90 minuti tiratissimi perché ora in casa Union Berlino c’è solo un chiodo fisso in testa: partecipare per la prima volta alla Champions League!

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero