L’Italia di Roberto Mancini vince senza troppi problemi sul campo del Malta. Partita senza grandi ritmi a inizio gara, poi Il bomber del Tigre col suo colpo di testa vincente al 16esimo indirizza una partita che ha visto l’Italia fare i conti con un iniziale disorientamento dovuto agli otto cambi rispetto alla sfida di giovedì sera.
Sotto di due gol dopo 45 minuti, Malta nella ripresa non ha avuto la forza di reagire. La ripresa s’è ben presto trasformata in un’appendice del primo tempo. Con qualche volto nuovo, con qualche nuova occasione, con qualche buona sortita dei padroni di casa che però non ha prodotto risultati. L’Italia si è limitata ad amministrare, andando vicina al terzo gol solo con un’acrobazia di Scamacca.
Esattamente dieci anni fa l’Italia a Malta vinceva con una doppietta di Mario Balotelli. Adesso, dopo che lo stesso Balo ha fatto sapere di non condividere la scelta di Retegui, l’Italia orfana di centravanti è già tra le braccia del bomber argentino. Scelta che fa e farà discutere, sicuramente. Ma che non è stata solo una provocazione: due gol nelle prime due partite in Italia – dopo aver sempre e solo giocato dall’altro lato del mondo – sono un eccellente biglietto da visita.
