Connect with us

Calciomercato

Viola sull’ottovolante per tre fronti. Con il sogno della finale ad un passo

Stagione strana quella della Fiorentina.

Dopo la qualificazione dell’anno scorso in Conference League e le belle cose viste in campo ci si aspettava dalla squadra di Italiano un balzino in avanti per tornare stabilmente nell’elite della Serie A

E invece, causa probabilmente il duplice impegno fra campionato e Europa e qualche acquisto non azzeccatissimo l’inizio stagione è stato tutto fuorchè semplice e sono iniziati ad arrivare i primi malumori intorno ai Viola.

La qualificazione come secondi del girone di Conference e una situazione galleggiante in campionato ha comunque evitato che la situazione esplodesse e che si arrivasse allo stop mondiale con qualche aspetto di fiducia verso il futuro

L’inizio 2023 che doveva segnare la riscossa Viola però è stato ancora al di sotto delle aspettative.

Pareggio interno col Monza, vittoria col Sassuolo, sconfitta a Roma e sconfitta interna col Torino.

Situazione in campionato compromessa. Probabilmente definitivamente.

Ma ecco che come spesso accaduto in questa stagione le cose cambiano in poco tempo.

In campionato la Fiorentina si riprende e pareggia alla grande in casa della Lazio, con traversa al 94 esimo di Milenkovic che avrebbe cambiato completamente la vita, ma soprattutto il meno 15 alla Juventus rimpasta la classifica rendendo decisamente più abbordabile l’aggancio al settimo posto valido per l’Europa, per il quale i punti da recuperare rimangono comunque 5

Inoltre la faticosa vittoria in coppa Italia con le riserve della Samp ha portato ai quarti la squadra di Italiano col sorprendente Torino che aveva vinto a San Siro contro il Milan.

DIfferenza sostanziale è che contro i rossoneri i Viola avrebbero giocato da sfavoriti e in trasferta, mentre col Torino, al netto della sconfitta incassata di cui sopra in campionato, la FIorentina avrebbe giocato una partita alla pari e per giunta in casa.

Una occasione da non perdere e stavolta non l’ha persa approdando in semifinale.

E anche qui l’ottovolante della stagione Viola prende una curva velocissima apparentemente in discesa. Perchè nella sua parte di tabellone in semifinale ci sarà il fanalino di coda della Serie A, la sorprendente Cremonese che è andata a togliere di mezzo prima il Napoli e poi la Roma a loro domicilio.

Certo, i grigiorossi potrebbero completare l’opera ed eliminare anche i Viola, ma l’unicum del doppio turno andata e ritorno della semifinale ( a proposito: ci si chiede ancora il senso di questa doppia sfida su un solo turno in tutta la competizione!!) e la calendarizzazione dell’evento sono sicuramente a favore della FIorentina

In Aprile infatti, quando si disputerà la doppia sfida, con ogni probabilità la Cremonese sarà alla disperata ricerca di punti salvezza e difficilmente rischierà tempo, preparazione e gambe nella semifinale di Coppa Italia.

DIscorso diverso se ci fosse stata una big, che solitamente dopo aver utilizzato la Coppa Italia per dare minuti alle riserve, in semifinale iniziano a schierare i titolari vedendo a un passo la finale.

Discorso ovviamente elevato all’ennesima potenza, se la big in questione è fuori dai giochi scudetto o Champions, come sarebbe stata in effetti la Roma.

Insomma l’ottovolante Viola citato prima fra alti e bassi sembra avere di fronte a se un’autostrada verso la finalissima di Coppa Italia.

Se a tutto questo aggiungiamo che a metà febbraio la Viola riprenderà il percorso in Conference League, dove può dire la sua, pur non essendo la favorita assoluta per la vittoria finale, possiamo tranquillamente dire che nonostante tutto la FIorentina è ampiamente in corsa su tre fronti.

Spetterà ad Italiano, ai giocatori e, perchè no, anche alla piazza di Firenze, fare la differenza facendo quadrato intorno al gruppo, esaltandone i pregi ( tanti) e coprendone i difetti (tanti anche quelli)

L’ottovolante viola è partito.

Non male per chi sembrava in crisi

chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calciomercato