Sarà la Francia, per la seconda volta consecutiva, a disputare la finale del Campionato del Mondo, contro l’Argentina domenica 18 dicembre.
Parte con veemenza la Francia che al 5′ sblocca il match con un aggancio volante di T. Hernandez a pochi metri dalla porta.
I transalpini non danno tregua al Marocco che rischia di capitolare ancora al 17′ con un gran tiro di Giroud che si stampa sul palo.
Il ritmo è intensissimo. Il centrocampo dei francesi è impressionante nel ritmo, guidato da dinamico Tchouameni.
Sul finale del primo tempo i marocchini provano a colpire sul settore destro con Hakimi, e poco dopo con una spettacolare rovesciata di El- Yamiq che colpisce il palo.
Nella ripresa, riparte in attacco la Francia, ma il Marocco risponde prontamente con Allah che non riesce a deviare in rete.
La partita con il passar dei minuti si accende. Si lotta su ogni pallone.
Il Marocco preme e la Francia è costretta ad arretrare. Molto attivo Griezmann che dà un notevole contributo anche in difesa.
Al 72′ Francia in avanti con un tentativo di Thuram che termina fuori. Poi sono i marocchini a tentare l’assalto alla porta francese. Salva Konatè.
Al 79′ arriva il raddoppio dei galletti. A realizzare è il nuovo entrato Kolo Muani che di piatto supera il portiere.
Nel finale l’assalto dei marocchini è continuo. La Francia si salva in extremis con Koundè che respinge quasi sulla linea.
Francia – Marocco 2 – 0
Marcatore: 5′ T. Fernandez, 79′ Kolo Muani
giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A
