

Oltre alle azioni spettacolari e alle giocate individuali degne di nota in casa Brasile, c’è stato qualcosa che ha suscitato scalpore e ha stuzzicato la curiosità di tifosi e telespettatori anche delle immagini particolari con protagonisti Neymar e Casemiro.
Oltre alla polemica sull’eccessiva esultanza, con tanto di balletto, dei brasiliani che ha indignato anche diversi addetti ai lavori, e in primis Roy Keane, ha fatto discutere un particolare atteggiamento del centrocampista del Manchester United. Quest’ultimo ha avuto un “occhio di riguardo” e una particolare attenzione nei confronti di Neymar. In occasione di un calcio piazzato, Casemiro si è avvicinato al suo compagno di nazionale e ha iniziato a palpeggiare le sue narici, quasi massaggiandolo. Un gesto curioso per l’attaccante che ha abbassato il capo, lasciandosi toccare dall’ex Real che ha poi abbracciato.
Non è finita qui, visto che poco dopo prima di un altro calcio di punizione, i due si sono ritrovati vicini e hanno discusso insieme a Raphinha della modalità di battuta della stessa. A quel punto Casemiro ha toccato nuovamente il naso di Neymar, come a togliergli qualcosa. Le due scene ovviamente non sono passate inosservate e sono diventate virali, con tantissimi utenti che si sono chiesti quale fosse il motivo di quel gesto.
Perché Casemiro riserva questo trattamento al suo compagno? A svelare l’arcano ci ha pensato la stampa brasiliana, e in particolare il tabloid UOL. In realtà è tutto legato ad una particolare sostanza che sia l’attaccante, che altri giocatori come lo stesso Raphinha si spalmano su petto e naso per migliorare la respirazione. Un unguento che serve per “ammorbidire” la congestione nasale, e dunque permette ai calciatori di assorbire meglio lo sforzo fisico.

