Connect with us

home

Torino, la fiducia di Cairo a Vagnati è emblematica: i tre migliori colpi fin qui del ds granata

Il presidente Urbano Cairo ha deciso di confermare la fiducia in Davide Vagnati. Al responsabile dell’area tecnica è stato infatti rinnovato il contratto che prevedeva una scadenza il prossimo giugno: il nuovo accordo varrà fino al 30 giugno 2025 e permetterà all’ex Spal di impostare discorsi a lungo termine. Quella in granata non è stata un’esperienza facile per Vagnati, arrivato in un momento difficile in piena pandemia e con il Toro in piena corsa per non retrocedere. Tra alti e bassi, acquisti più o meno funzionali, è però possibile andare a stilare una top 3 con i migliori colpi del dt in granata.

 

 

 

SCHUURS

Per trovare un ottimo acquisto basta tornare indietro all’ultima sessione di mercato. Ceduto Bremer a peso d’oro, Vagnati ha individuato in Perr Schuurs il profilo ideale per sostituire il brasiliano. L’olandese ci ha messo qualche settimana per imporsi definitivamente al centro della difesa, ma l’impatto in granata è stato decisamente positivo: l’ex Ajax ha saputo subito convincere e Juric ha individuato in lui il nuovo perno attorno al quale costruire la difesa granata. L’assenza di Bremer non si sta facendo particolarmente sentire ed anche i numeri della difesa sono pressoché uguali a quelli dello scorso anno dopo quindici giornate. A questo si aggiunga un ulteriore dettaglio: a fronte di una cessione da 41 milioni più bonus, Vagnati ne ha spesi 9 più bonus per un giocatore di due anni più giovane ma con più esperienza internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

RICCI

Si può definire un piccolo capolavoro l’acquisto di Samuele Ricci, prelevato nel gennaio 2022. Con l’Empoli già pressoché salvo ed in cerca di plusvalenze per sistemare i bilanci, Vagnati ha colto l’occasione e si è assicurato uno dei prospetti più interessanti dell’Under 21. Con l’acquisto di Ricci il Toro ha aggiunto in rosa un regista che mancava da anni, consegnando a Juric un centrocampista con caratteristiche diverse da quelli già presenti. Il classe 2001 ci ha messo qualche mese ad imporsi, ma il campo sta testimoniando quando l’acquisto sia stato azzeccato: limitandosi alla stagione attuale, con Ricci in campo il Toro ha perso in una sola occasione. A conferma dell’ottimo percorso del regista anche la convocazione con la Nazionale maggiore dopo una trafila da protagonista nelle selezioni giovanili. Costo dell’operazione? 8,5 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto, una cifra assolutamente irrisoria se paragonata a quelle che circolano nel mercato attuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

RODRIGUEZ

Tra i migliori colpi di mercato, alla luce del rendimento dell’ultimo anno e mezzo, si può annoverare anche Ricardo Rodriguez. Lo svizzero è stato acquistato nell’estate del 2020 a cifre decisamente contenute per essere impiegato da terzino sinistro nella difesa a quattro di Giampaolo, ma la prima stagione è stata decisamente negativa. Nel contesto di una squadra in grandissima difficoltà Rodriguez ha faticato ad emergere e con l’approdo di Nicola è finito stabilmente in panchina. Quindi l’avvento di Juric ha segnato un momento di rinascita per l’ex Milan, nuovamente protagonista da braccetto nella difesa a tre. La fascia da capitano arrivata in estate può rappresentare il coronamento di un buonissimo percorso per lo svizzero, uno di quegli elementi in grado di portare un ottima dose di esperienza internazionale. A conti fatti l’acquisto è stato dunque decisamente positivo: Vagnati si è assicurato un elemento chiave della squadra per poco meno di due milioni di euro.

Click to comment

Rispondi






Serie A








I nostri partner…







Seguici anche su Radio Momenti di Calcio







Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi







Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home