La Lazio scenderà in campo questa sera contro il Monza per agguantare il secondo posto in Serie A, ma non dovrà sbagliare
Archiviato l’importante successo nel derby contro la Roma, la Lazio è pronta a tornare sul rettangolo verde dello Stadio Olimpico per affrontare il Monza, con vista secondo posto; i biancocelesti si presentano di fronte al pubblico amico con un Ciro Immobile praticamente recuperato e un Sergej Milinkovic-Savic al rientro dopo la squalifica. Purtroppo però Maurizio Sarri dovrà rinunciare a Mattia Zaccagni, grande protagonista in questo avvio di campionato.
L’obiettivo primario della Lazio sarà quello di vincere e soprattutto evitare passi falsi, perchè in palio c’è la seconda piazza a pari merito con il Milan e alle spalle del Napoli in fuga; tanto passerà dal reparto avanzato, dove Sarri può contare su uomini di sicura affidabilità, ma la vera forza dei biancocelesti è il pacchetto difensivo.
La linea guidata da Alessio Romagnoli risulta la seconda migliore in Serie A con appena 8 reti incassate, una in più della Juventus, e gran parte del merito è da attribuire a Ivan Provedel; l’estremo difensore italiano rappresenta infatti una delle sorprese di questi primi scampoli di campionato, così come l’ex capitano del Milan, riscopertosi decisivo e solido in questa sua nuova esperienza nella squadra che ha sempre tifato.
L’aspetto importante che la Lazio dovrà tenere in considerazione nella sfida interna contro il Monza sarà quello di non sottovalutare l’avversario e non pensare di aver già il successo in tasca; i passi falsi commessi nel corso della stagione non sono tanti, ma sono stati fatali, dal momento in cui hanno fatto perdere ai biancocelesti punti importanti nella rincorsa alla capolista Napoli. Bisognerà evitare batoste come quella contro il Midtjylland o con la Salernitana per continuare a credere in un ritorno al più presto nell’Europa che conta.
