Connect with us

Champions League

Juventus – quanto costerebbe uscire dalla Champions

Oggi è il giorno in casa Juventus.

Il club bianconero sfiderà il Benfica a Lisbona questa sera, ultima chiamata per sopravvivere nella fase a gironi della UEFA Champions League e rimandare il verdetto sulla qualificazione agli ottavi di finale all’ultima giornata, in programma la prossima settimana.

Solo tre punti nel girone, per gli uomini di Allegri frutto di una vittoria e tre sconfitte. La squadra è distante 5 punti da Benfica e PSG

Vincere è l’unico modo per tenere aperto il discorso qualificazione fino all’ultimo turno, quando i bianconeri affronteranno il PSG. Ma ache con una vittoria le speranze sarebbero ridotte al lumicino e comunque non dipenderebbero solo da loro stessi

Il passaggio del turno non ha solamente un valore sul fronte dei risultati sportivi, ma anche a livello economico.

Attualmente,come riporta CalcioFinanza, la Juventus ha incassato poco più di 52 milioni di euro con il suo percorso in Champions League.

Una cifra che tiene conto della quota minima di market pool (che dovrebbe comunque essere rivista al rialzo) e già depurata della multa imposta dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario (3,5 milioni di euro).

Ma quanti soldi porterebbe in più nelle casse dei bianconeri la prosecuzione del percorso? Guardando solamente ai bonus per i risultati, tra i successi nel girone (la Juve deve ottenere due vittorie per poter sperare di passare) e il passaggio agli ottavi, la società metterebbe in cassa 15,1 milioni di euro in più.

A questa cifra si aggiungerebbe una quota market pool maggiore e l’incasso per una sfida aggiuntiva di Champions all’Allianz Stadium (tra i 3 e i 4 milioni potenzialmente). Se così fosse, superare la fase a gironi porterebbe in sostanza circa 20 milioni di euro in più sui conti del club.

Una brutta e pesante perdita in caso di eliminazione.

Che essendo per altro abbastanza inaspettata costringerebbe la squadra bianconera, già fortemente indebitata, ad una spending rewiev importante per la prossima stagione.

Un eventuale terzo posto nel girone, attualmente comunque da conquistarsi anche quello porterebbe ad una leggera attenuazione della situazione.

Inizialmente, il club bianconero incasserebbe 500mila euro per la qualificazione agli spareggi (che mettono di fronte le terze classificate nei gironi di Champions e le seconde dei gironi di Europa League). A questa cifra si sommerebbe l’incasso allo stadio per la sfida interna degli spareggi, ma per colmare il gap con la Champions la Juventus dovrebbe arrivare in fondo al torneo. Cosa non facile.

In tutto questo l’attuale situazione in campionato non permette anche lì particolari slanci di entusiasmo. La situazione nelle ultime partite con alcune vittorie ha permesso di ritirare su la testa in classifica, ma la Vecchia Signora occupa ancora l’ottavo posto in classifica che allo stato attuale non permetterebbe per l’anno prossimo neanche l’accesso alla Conference League.

Per carità il campionato è lunghissimo, ma la situazione appare complessivamente tutt’altro che rosea.

 

chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Champions League

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading