home
Juve, Gatti attende impaziente: senza Bremer è il suo turno?
Tra i vari giocatori premiati al gran galà del calcio, c’è anche quello di Federico Gatti difensore della Juventus. Premio riconoscente al giocatore per essere stato il miglior Giovane dell’ultimo campionato di Serie B.
Il classe 1998 – ingaggiato dai bianconeri lo scorso gennaio con un’operazione da 10 milioni – ha comunque disputato la stagione 2021/22 con la maglia del Frosinone, prima del grande salto a tinte zebrate.
Prima dello sbarco alla corte di Massimiliano Allegri, però, il difensore nativo di Rivoli un altro grande passo l’aveva compiuto l’11 giugno 2022, esordendo con la Nazionale di Roberto Mancini nel match di Nations League contro l’Inghilterra.
Dalla Promozione, con i dilettanti del Pavarolo, sino alla maglia azzurra della Nazionale campione d’Europa in carica passando per tanta gavetta fatta di Eccellenza, Serie D e Serie C prima di dell’esperienza nel campionato cadetto.
“Giocavo così in Promozione, gioco così anche adesso. Il mio percorso e i miei sacrifici mi danno tanta forza, vivo per queste partite”.
Arrivato concretamente a vivere l’esperienza con la juve nell’estate degli addii di de Ligt e Chiellini, Gatti è stato chiamato a completare il reparto arretrato juventino insieme a Bremer, appena prelevato dal Torino, oltre a Bonucci e Rugani.
Il triplo impegno e le tante gare ravvicinate prima dei Mondiali lasciavano presagire un minutaggio comunque importante per il classe 1998 alla prima esperienza in A. E invece il campo, oltre alle scelte di Allegri, hanno mutato lo scenario.
Gatti ha giocato sin qui soltanto due partite: 90′ contro lo Spezia e altrettanti – da incubo – contro il Monza dove si è lasciato scappare Gytkjaer in occasione della rete valsa la prima vittoria in A per i brianzoli. Da quel giorno, l’ex difensore del Frosinone non ha più visto il campo.
Nelle gerarchie del tecnico della Juventus è scivolato anche dietro a Danilo, ormai ‘adattato’ a centrale di difesa sia quando la Juve opera a tre che quando si dispone a quattro.
Nel derby contro il Torino, però, Bremer è stato costretto a dare forfait causa lesione muscolare e rimarrà ai box per 20 giorni. E con due partite di Champions e cinque di campionato prima della sosta, le logiche del turnover – di fatto obbligato con impegni così ravvicinati – potrebbero fruttargli margine buono per mettersi in mostra e, soprattutto, per provare a scombinare le gerarchie di Allegri. Scenario che potrebbe ancora essere a sfavore del difensore, dato che Allegri anche in champions, gli ha preferito Rugani, scelta poi giustificata dal tecnico, schierato per la maggior esperienza accumulata negli anni.
Tempo al tempo dunque per Gatti, che dovrà pazientare e continuare a lavorare per un futuro in crescendo.
Sono Alessandro Bertolino, appassionato di calcio sin da piccolo e grandissimo tifoso.