La Sampdoria batte l’Ascoli e si qualifica agli ottavi di finale dove affronterà la Fiorentina. Il tecnico serbo Dejan Stankovic ha cambiato nove elementi rispetto all’undici sceso in campo contro la Roma e viene premiato dal gol di Verre, che al decimo porta in vantaggio i liguri con un gran sinistro su assist di Sabiri. Il Picchio sale di tono e trova il pari al minuto 33, quando Collocolo realizza la rete dell’1-1 beffando Contini con un pregevole inserimento in area. Nella ripresa più Ascoli che Sampdoria, ma non abbastanza per evitare l’extra time.Nel finale del primo supplementare va due volte vicina al vantaggio la squadra ospite, ma Caligara calcia alto e Bidaoui spreca clamorosamente da due passi.
Vantaggio dell’Ascoli che arriva al quinto minuto della seconda frazione supplementare: Gondo addomestica il pallone e serve a centro area il classe 2001 Donati, che non deve fare altro che battere Contini con un rigore in movimento. Nel finale la Sampdoria attacca a testa bassa con la forza della disperazione e trova il 2-2 con Caputo di testa a 120 secondi dal termine.
Non bastano dunque nemmeno i trenta minuti aggiuntivi e la qualificazione si decide ai rigori. Guarna ne para due, ma si va ad oltranza ed è proprio l’estremo difensore ascolano a farsi neutralizzare il rigore decisivo. Per Dejan Stankovic è la prima gioia da allenatore della Sampdoria, a Bucchi rimane invece la grande prova dei suoi ragazzi.
