calcio estero
Atletico, Griezmann rinnova ma può partire
L’Atletico Madrid ha riscattato dieci giorni fa Antoine Griezmann, ma la permanenza dell’attaccante francese è tutt’altro che scontata. Perché a giugno c’è aria di rivoluzione tra i Colchoneros. Breve riepilogo: dopo un periodo con i minuti contati, nel quale l’Atletico lo schierava per poco tempo perché altrimenti sarebbe scattato l’obbligo di riscatto a 40 milioni, nei giorni scorsi le due parti hanno trovato l’accordo per il riscatto, ufficiale, il 10 di ottobre. Di più: Griezmann percepiva sedici milioni di euro al Barça, solo 8 all’Atletico ma ha deciso di rinnovare per spalmare l’ingaggio rimanente, in un gesto che è stato ben visto dall’Atletico.
Via con Simeone?
C’è un però. Nella prossima stagione probabilmente Simeone saluterà Madrid dopo ben 11 anni al timone dei colchoneros. L’allenatore è il principale fautore del ritorno del transalpino dopo l’esperienza non troppo fortunata in blaugrana, quindi potrebbe anche decidere di portarlo con sé in una nuova, ipotetica, avventura. Al netto di questa possibilità, l’idea è quella di cambiare in caso di addio di Simeone. Come detto precedentemente, ha un ingaggio abbordabile anche per le big del nostro campionato.
Clausola rescissoria inferiore ai 20 milioni.
Con il rinnovo contrattuale, l’Atletico Madrid ha abbassato anche la clausola che attualmente è inferiore ai 20 milioni. Intorno a quella cifra è difficile prendere un top (come Griezmann è stato per lungo tempo) e qualcuno potrebbe anche puntare sul francese. Situazione che si evolverà probabilmente dopo il Mondiale, soprattutto in vista giugno.
Sono Alessandro Bertolino, appassionato di calcio sin da piccolo e grandissimo tifoso.