home

Accade oggi, il 1 Settembre del 1912 fu fondato il Monza FootBall Club

Published on

La storia sociale inizia il 1º settembre 1912, fusione di diverse società cittadine dà vita al Monza Foot Ball Club.

Partito dalla Terza Categoria, gli anni venti e trenta il club scala i livelli del calcio italiano.

Nel 1939, pur militando ancora in terza divisione, raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia.


Nel 1951 raggiunge la Serie B e mantiene la categoria cadetta per quindici anni prima di retrocedere in C.


Tornato subito in seconda serie, il Monza apre il suo primo ciclo di successi a metà degli anni settanta, quando si fa notare per le prestazioni nella Coppa Italia di Serie C.

Gioca tre finali consecutive, vincendo le prime due su Lecce e Sorrento, ma perdendo nel 1976 in un secondo confronto con i pugliesi.

Al termine della stagione, i brianzoli vincono il Torneo Anglo-Italiano in finale contro il Wimbledon FC.

Nel 1977, il club lombardo sfiora la massima serie, arrivando quinto, con 48 punti.

Nell’anno successivo, arrivò quarto a pari merito con la Ternana, senza la possibilità di disputare gli spareggi.

Nel 1979, con 48 punti , arrivò quarto a pari merito col Pescara, e prese parte allo spareggio promozione, ma perse per 2-0, mancando di un soffio la promozione in Serie A per il terzo anno di fila.

Infine, l’ultima speranza di promozione per i biancorossi svanisce nel 1980 nelle ultime giornate piazzandosi di nuovo quinti.

Era già la quarta volta di fila che il Monza non riuscì, ad ottenere la promozione in massima serie.

Nella stagione successiva, caratterizzata dalla presenza di Milan e Lazio, penalizzate dal calcioscommesse, finisce all’ultimo posto.con il peggior attacco del campionato.


Tra gli anni ottanta e gli anni novanta il Monza apre un nuovo ciclo di successi, militando tra la seconda e la terza serie.

Nel 1988 e nel 1991 vince nuovamente la Coppa Italia di Serie C,entrambe le volte nella doppia finale contro il Palermo.

Nel 1996 l’Empoli batte i biancorossi nella finale di Coppa Italia di Serie C.

L’anno seguente inizia una collaborazione con il Milan che porta il club brianzolo a diventare una società satellite dei rossoneri.


All’inizio degli anni duemila la squadra torna nuovamente in Serie C1.

Nella stagione 2014-2015, dopo aver perso la finale di Coppa Italia di Serie C con la Salernitana, fallisce e riparte dalla Serie D.

Nel 2016-2017 vince il massimo campionato dilettantistico e torna tra i professionisti.

Nel 2018 la squadra viene rilevata dall’imprenditore Silvio Berlusconi, che l’anno successivo nomina presidente il fratello Paolo.

Al termine della stagione 2019-2020, avendo chiuso al primo posto il girone A di Serie C prima della sospensione del campionato a causa dell’emergenza COVID-19, torna in Serie B dopo diciannove anni di assenza.


Nel 2020-2021 il Monza si piazza terzo e viene eliminato nelle semifinali dei play-off per la promozione in massima serie.

Nella stagione successiva la squadra giunge quarta e, grazie alla vittoria nella doppia finale contro il Pisa, ottiene per la prima volta la promozione in Serie A.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version