Con la conclusione dei play off di ieri sera si è concluso il lungo iter di qualificazione alla Champions League 2022/2023 e ora le 32 squadre qualificate conosceranno il loro destino alle 18 di oggi pomeriggio con il consueto rito del sorteggio.
Non cambiano le regole per gli incroci.
4 fasce da 8. Nella prima fase non potranno incontrarsi squadre della stessa fascia e della stessa nazione . Inoltre le nazioni con più squadre vedranno divise le loro partecipanti in modo che siano equamente distribuite fra i gruppi A-D e quelli E-H in modo da garantire la non sovrapposizione per esigenze televisive.
A margine la solita carrellata di estrattori di massima fama e premiazione dei migliori protagonisti della Champions League della passata stagione.
Insomma, il solito vernissage di inizio stagione.
Andiamo a vedere fasce e rischi per le italiane.
Nella Fascia delle teste di serie come da usanza la vincitrice uscente, la vincitrice dell’Europa League e la prima classificata dei campionati nazionali di vertice.
RealMadrid, Eintracht,ManchesterCity, BayernMonaco, Milan, Psg, Porto, Ajax.
Dalla seconda fascia in poi si ordina in base al ranking Uefa della squadra
Fascia 2: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Siviglia, AtleticoMadrid, Lipsia, Tottenham
Fascia 3: Dortmund, Salisburgo, Shaktar, Inter, Napoli, SportingLisbona, Bayer Leverkusen, Benfica
Fascia 4: Marsiglia, Celtic, Bruges, Viktoria Plzen, Maccabi, Rangers Glasgow, Copenhagen, Dinamo Zagabria.
Molto ruota pertanto intorno alla fascia 2 , quella più tosta. Anche della Fascia delle teste di serie.
Il Milan in quanto testa di serie è quasi rassegnata ad una big di seconda fascia. L’unica squadra un po’ più abbordabile è il Lipsia. Discriminante importante sarà quindi la squadra che pesca dalla fascia 3. Escluse le due italiane, da evitare sarebbero le due tedesche (anche perchè vorrebbe dire che non ha pescato il Lipsia dalla fascia 2 e quindi una superpotenza). Un girone con una inglese e il Dortmund sarebbe la possibilità peggiore in assoluto.
Uno con lo Shakhtar e il Lipsia la migliore.
La Juve è in fascia 2 insieme alle regine del ranking, quindi dalle teste di serie sarebbe cosa positiva evitare Real, City, Psg e Bayern. Ajax, Eintracht e Porto sarebbero un ottima pescata anche se è tutto relativo. Le difficoltà dall’urna 3 sono le stesse del Milan. Ossia le tedesche.
Dortmund e Manchester City sarebbero una disgrazia. Con Porto e Shaktar si sorride di piu.
Inter e Napoli sono in fascia 3. La situazione peggiore perche rischiano grosso.
Possono prendersi tranquillamente un girone con Liverpool e RealMadrid o cosa simili.
Ogni anno dalla Champions esce un girone molto equilibrato, ma quasi mai ci finisce una italiana. Speriamo sia l’anno buono. Un girone con Ajax e Lipsia sarebbe decisamente più lineare per le formazioni di Inzaghi e Spalletti.
Dalla quarta fascia uscirà la squadra che chiuderà tutti i gironi delle italiane.
Qui per tutte l’avversario da evitare sembra essere il Marsiglia e in seconda battuta le scozzesi che costringono sempre a trasferte calde
Alle 18 scopriremo tutto e partiremo col solito commento dei sorteggi
chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche
