calcio estero
Incredibile Bayern Monaco: vince 4-1 contro il Friburgo ma non si accorge di aver giocato in 12!
Il Bayern Monaco vince 4-1 sul campo del Friburgo ma rischia clamorosamente di perdere la partita per aver schierato 12 calciatori
Al minuto 86′ infatti, nonostante fosse stato sostituito, Coman ha toccato nuovamente il pallone, l’arbitro Christian Dingert se ne è accorto e ha così consultato il Var per verificare eventuali irregolarità.
I bavaresi hanno effettivamente giocato in 12 uomini per circa 30 secondi ma il nodo adesso è l’interpretazione del regolamento per capire a chi attribuire l’errore: se, come afferma la stampa tedesca, dovesse configurarsi un comportamento colposo della panchina del Bayern, la sconfitta a tavolino sarebbe certa per la squadra di Nagelsmann.
Qualora invece dovesse trattarsi di un errore tecnico dell’arbitro Dingert, il match andrebbe ripetuto dall’inizio, come se non fosse mai stato giocato. Il regolamento della Bundesliga, all’articolo 17, paragrafo 4, recita: “Se un calciatore gioca una partita o una parte di essa senza esserne abilitato, la squadra che ha utilizzato l’atleta deve essere sanzionata con il 2-0 a tavolino, a meno che la partita non termini prima che l’arbitro si accorga dell’inidoneità del calciatore”.